"Basta plastica sulle spiagge": flash mob di Legambiente

I volontari dell'associazione all'oasi dunale di Paestum: "I nostri litorali soffocano"

basta plastica sulle spiagge flash mob di legambiente
Capaccio.  

Nell'ambito dell'iniziativa "Beach litter" che ogni anno traccia un quadro sullo stato di salute delle coste campane, Legambiente torna a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di comportamenti responsabili sulle spiagge. Soprattutto ora che la stagione estiva sta per cominciare e i litorali torneranno ad affollarsi (nel rispetto delle norme anti-Covid) di bagnanti. 

Questa mattina i volontari dell'associazione si sono ritrovati all'oasi dunale di Paestum: tanti, troppi, rifiuti abbandonati. A cominciare dalla plastica, regina incontrastata dell'inquinamento da spiaggia.

Ma, complice anche l'emergenza sanitaria, la new entry è rappresentata dalle mascherine. Insomma, un quadro compromesso che è tempo di cambiare. Questo l'appello lanciato dai volontari di Legambiente ed in primis dalla presidente regionale Mariateresa Imparato.

Del resto, la scelta dell'oasi dunale della città dei templi non è stata casuale: proprio qui un guasto al depuratore cittadino provocò il rilascio in mare di milioni di dischetti, trasportati dalle correnti fin sulle coste francesi e spagnole. "Legambiente - ha ricordato Imparato - si è costituita parte civile in quello che è il primo processo per inquinamento da plastica".