La denuncia di Coraggio Salerno: abusi dei gestori sulle spiagge della città

"Si rischia che a trarre vantaggio dal ripascimento siano solo i concessionari e non le persone"

la denuncia di coraggio salerno abusi dei gestori sulle spiagge della citta
Salerno.  

"Continuando a monitorare l'attività di montaggio delle cabine da parte degli stabilimenti balneari nei quartieri di Pastena e Mercatello, segnaliamo che ancora una volta gli stabilimenti hanno delimitato la spiaggia con barriere che arrivano fino alla riva, senza tener conto di numerose regole, prima fra tutte quella di una battigia libera al passaggio alla passeggiata e alla libera balneazione". E' la denuncia del gruppo "Coraggio Salerno", che si richiama alle disposizioni in materia previste dalla legge.

"Si delinea la situazione, già paventata a suo tempo, che e a trarre vantaggio dal ripascimento del litorale siano soltanto i concessionari degli stabilimenti e non i cittadini tutti", l'atto d'accusa degli attivisti che hanno presentato un dossier fotografico inviato al Comune di Salerno e, per conoscenza, alla Capitaneria di porto.

"Le delimitazioni perpendicolari alla battigia dovrebbero essere interrotte prima dei 5 metri dalla stessa, e realizzate con materiali ecocompatibili e di facile rimozione, non con filo spinato o con rete metallica, o con tavole di legno che impediscano la visuale. Riteniamo infine queste barriere anche pericolose perché impediscono, con la loro presenza, l'immediata percezione di eventuali situazioni di rischio e le conseguenti operazioni di soccorso in mare e sull'arenile stesso", l'atto d'accusa di Coraggio Salerno.

Linea dura contro gli abusi sulle spiagge è stata annunciata anche dal sindaco di Salerno: qui l'intervista andata in onda nel tg di OttoChannel 696