Grandi Atenei, l'Università di Salerno sale al nono posto in Italia

Il rapporto Censis premia l'ateneo con sede a Fisciano: bene comunicazione, digitale e borse studio

grandi atenei l universita di salerno sale al nono posto in italia
Salerno.  

Pubblicata la classifica Censis sulle Università d’Italia per l’anno 2021-2022 (XXI edizione). Lo studio Censis rappresenta l’indagine annuale elaborata a supporto dell’orientamento degli studenti che sono in procinto di scegliere l’università in cui studieranno e in cui si formeranno per il futuro.

Sei gli indicatori individuati nel rapporto: 1) borse e contributi agli studenti; 2) strutture disponibili; 3) servizi erogati; 4) livello di internazionalizzazione; 5) capacità di comunicazione; 6) grado di occupabilità dei propri laureati. Gli Atenei statali, 58 in tutto, sono stati suddivisi in cinque gruppi sulla base del parametro dimensionale (numero di iscritti). 

L’Ateneo salernitano è annoverato nel gruppo dei "grandi Atenei" (da 20mila a 40mila iscritti). Tra questi, Unisa guadagna 6 posizioni rispetto allo scorso anno, passando dall’8° al 2° posto (con un punteggio di 91.8 rispetto all’87.3 dello scorso anno), e incrementando nello specifico di 17 punti l’indicatore relativo alle borse e altri servizi in favore degli studenti, di 5 punti quello dell’occupabilità, di 4 punti quello della comunicazione e dei servizi digitali e di 2 punti quello dell’internazionalizzazione.

Considerando la media della famiglia dei sei indicatori, Unisa si posiziona al 9° posto in Italia, e registra la crescita maggiore sulla voce “Borse e altri contributi agli studenti”, che gli consente di attestarsi al 2° posto tra gli Atenei dello stesso gruppo e al 3° posto tra gli Atenei nazionali. 

Anche sull'indicatore “Comunicazione e Servizi digitali” Unisa ottiene il punteggio di 108/110, posizionandosi per questo valore al 1° posto tra i grandi Atenei (a pari merito con Perugia) e al 2° posto tra le Università d’Italia, subito dopo l’Ateneo di Camerino.

Bene anche sull’indicatore “Servizi” (mense e residenze), che permette all’Ateneo di guadagnare la seconda posizione tra i grandi Atenei (terzo posto lo scorso anno), e la decima a livello nazionale, confermando così l’attenzione alla varietà e alla specificità di servizi offerti dai campus Unisa agli studenti e alla comunità.