Scuola Sicura, anche l'istituto Giovanni XXIII di Salerno aderirà alla campagna

Lunedì al via le attività scolastiche con il tradizionale saluto alla bandiera

scuola sicura anche l istituto giovanni xxiii di salerno aderira alla campagna
Salerno.  

L'obiettivo prioritario è tornare tra i banchi in sicurezza. Non a caso anche la dirigente dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giovanni XXIII”, Daniela Novi ha aderito alla campagna “Scuola Sicura” promossa dall'Asl di Salerno. Nei prossimi giorni i camper mobile dell'Asl di Salerno faranno tappa dinanzi all'istituto di Torrione per permettere di ricevere la vaccinazione a quanti non l'hanno ancora fatto.

Già pronto anche il protocollo di sicurezza che dovrà essere adottato: in aula sarà obbligatorio indossare la mascherina per fronteggiare l'emergenza sanitaria.

Ma l'istituto superiore “Giovanni XXIII” è pronto anche con le prime iniziative. L'anno scolastico prenderà il via con il tradizionale saluto alla bandiera. La cerimonia, che avrà luogo lunedì 13 settembre alle 8.30, vedrà per la prima volta la partecipazione dell'arcivescovo di Salerno, Andrea Bellandi, del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata e del comandante della Capitaneria di Porto di Salerno, Daniele Di Guardo.

Al fischio e agli ordini del nostromo invocatore, gli studenti schierati renderanno omaggio al tricolore, issato sull’asta dell’istituto, accompagnato dal canto dell’inno nazionale, a significare l’inizio delle attività didattiche e formative, secondo la prassi perpetuata a bordo delle navi. La cerimonia di quest’anno avrà il sapore di un ritorno al lavoro in presenza e il senso di una rinascita, nel momento in cui l’istituto si rilancia nel ruolo fondamentale di formatore delle nuove generazioni di operatori del mare e della logistica a tutto tondo. Ruolo testimoniato dalla presenza delle alte autorità del settore.