Salerno, solidarietà fa rima con poesia: torna la "Spesa sospesa poetica"

Un aiuto a famiglie e cittadini in difficoltà in cambio di un libro:presto 85 punti per le donazioni

salerno solidarieta fa rima con poesia torna la spesa sospesa poetica
Salerno.  

La poesia solidale c’é e si moltiplica. Torna e si arricchisce la "Spesa sospesa poetica", il progetto promosso da una rete di associazioni insieme al Comune di Salerno, già avviato nel 2020. L’obiettivo è aiutare nel quotidiano le famiglie e i cittadini che in questo momento vivono una grande dif?coltà economica, lasciando nei carrelli dei supermercati e dei punti aderenti cio che si può: una parte della spesa, un pasto, una donazione diretta. In cambio si riceve un segnalibro poetico, un libro digitale di poesie, di cultura generale e di ambiente scaricabile tramite il QRCode posto sulle locandine nei punti vendita, sui segnalibri e sulle confezioni di latte della Centrale del Latte. Inquadrando con il cellulare il QR Code si verrà reindirizzati ad una pagina web, che spiega cos’é Spesa Sospesa Poetica e si potranno scaricare i doni poetici. Ogni attivita é svolta cercando di ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente tant’é vero che i materiali poetici sono prodotti su supporti riciclati, riciclabili e riutilizzabili.

"È una inizitiva gentile, leggiadra, che arricchisce chi riceve e chi dona. Ha riscosso grande successo lo scorso anno, quando fu promossa in piena emergenza pandemica, e sono certo replicherà il suo successo. L'amministrazione comunale, da sempre attenta ai più deboli, continuerà a sostenere queste belle iniziative", ha commentato il sindaco Vincenzo Napoli. 

Ed oggi la rete del bene si moltiplica e diventa regionale. Grazie al moltiplicatore del GRUPPO MODERNA 2020, dei supermercati Eté, Di Meglio, Superdis e Xsempre, delle realta commerciali del territorio salemitano, puntano ad essere 85 i punti vendita tra la Campania e la Basilicata dove sarà possibile donare. Ulteriore moltiplicatore di SPESA SOSPESA POETICA è il progetto “CENTRALE DELLA SOLIDARIETA”, frutto della collaborazione con la Centrale del Latte, e che prevede la presenza del progetto sulle confezioni rosa del latte fresco parzialmente scremato per due mesi quasi; la distribuzione nei circa 3000 punti vendita tra Salerno e provincia, per un totale di 400mila buste di latte.

La rete delle associazioni é composta da Impronte Poetiche, Rete dei Giovani per Salerno, Legambiente Campania, Legambiente Basilicata, Lipu Onlus-Lega Italiana Protezione Uccelli- Sezione Salerno, LEO Club Salerno Host, Il Mondo a colori, Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati, Salotto Gastronomico, Associazione Santangioletti, I Colori del Mediterraneo. LIPU Avellino, e Cittadinanza Attiva. ll progetto ha il patrocinio del Comune di Salerno con l’Assessorato alle Politiche Sociali guidato da Nino Savastano.

In questi mesi, grazie a questa campagna, sono stati raccolti fondi utilizzati per l'acquisti mirati ai bisogni delle famiglie. Con il supporto di 96 poeti ed artisti il progetto sta facendo il giro delle città attraverso gli "attacchi di gerriglia poetica".