Smart city, l'impegno di De Luca

Il responsabile economico del Pd Salerno ha preso parte a un convegno su economia e sviluppo

Salerno.  

Salerno smart city, la carica di De Luca jr.

Il Responsabile economico del Pd Salerno Roberto De Luca ha partecipato ieri sera, presso l'Hotel Mediterranea, al convegno "Smart city e sharing economy: i nuovi format dell'economia sostenibile. Il ruolo dei Comuni per lo sviluppo".

"Salerno - ha dichiarato Roberto De Luca - può e deve rappresentare un'eccellenza in campo nazionale anche nell'ambito delle smart city, puntando su tutti gli elementi che caratterizzano questa nuova tipologia di agglomerati urbani: dall'efficientamento energetico alla mobilità sostenibile, dall'inclusione sociale alla compartecipazione nella gestione di beni pubblici, fino alla gestione dei rifiuti e ai piccoli interventi di manutenzione urbana. E anche una "manifattura 2.0", moderna e sostenibile, rappresenterebbe certamente un driver di sviluppo del territorio, da affiancare al turismo per evitare la fuga dei nostri talenti".

"Salerno, dunque - prosegue De Luca - può diventare una vera e propria capitale dello sviluppo intelligente, che tenga insieme le componenti produttive, ambientali e sociali in una visione integrata, improntata alla sostenibilità e alle sinergie tra i vari attori locali. Possiamo realmente realizzare un progetto "Salerno 2020", che renda il nostro territorio ancora più competitivo e possa dare ulteriori opportunità di lavoro ai nostri talenti".
 
"Il comune capoluogo - dichiara infine - dovrà svolgere una funzione di guida e di coordinamento per l'intero territorio provinciale, in collaborazione con le altre istituzioni. Per supportare lo sviluppo dal basso proposto dall'approccio smart, stiamo lavorando con la Provincia per dare vita a uno Sportello Sviluppo e Innovazione, che dovrà preliminarmente effettuare la ricognizione delle esigenze delle Amministrazioni locali, per offrire un supporto tecnico e organizzativo ai progetti da mettere in campo per lo sviluppo del territorio".

 

Redazione Sa