Covid nel Salernitano: famiglia positiva a Tramonti, 8 nuovi contagi a Centola

Tutti negativi i tamponi effettuati a bambini e maestre di Cetara, 5 nuovi contagi a Vietri

covid nel salernitano famiglia positiva a tramonti 8 nuovi contagi a centola
Tramonti.  

Nuovi contagi in provincia di Salerno. Resta alta l'attenzione in Cilento. In serata, sono arrivati gli esiti dei tamponi effettuati il 30 ottobre e il 1 novembre a Centola. Nel comune, da alcune settimane, è scoppiato un focolaio legato alla scuola del capoluogo. Sono stati 8 i nuovi tamponi positivi riscontrati, ma in città si registrano anche 8 guarigioni. Il numero di casi attivi rimane quindi inviariato, 63, così divisi: nella frazione di Centola sono 49 i contagi, Palinuro ne conta 8, Foria 5, San Severino 1. 

Nel corso del suo consgueto aggiornamento serale, il primo cittadino ha poi fornito un quadro dei contagi tra i banchi di scuola. Nella scuola matera di Centola sono 9 i bambini positivi. Alle elementari sono 10 i contagi, in prima media si registra 1 positivo. Mentre si attende l'esito di alcuni test effettuati tra gli alunni della terze elementare di Foria.  

Il primo cittadino ha poi voluto rassicurare i cittadini della frazione di Palinuro. Nella scuola materna della zona è stato riscontrato un bimbo positivo "Che però non va a scuola dal 21 di ottobre - ha spiegato la fascia tricolore - Mi sono interfacciato direttamente con il dipartimento di prevezione e con il responsabile Asl di Salerno, spiegando la situazione. Mi hanno rassicurato che non vi è la necessità di quarantena o di screening essendo decorsi sufficienti giorni dall'ultimo contatto". 

Il sindaco ha, inoltre, firmato una nuova ordinanza che prevede la sospensione dell'attività didattiche in presenza della scuola di Centola capoluogo fino al 6 novembre. L'appello è ancora una volta al rispetto delle regole anticontagio. 

Intanto, anche in Costiera Amalfitana sono emersi nuovi contagi in diversi comuni. A Tramonti si registra 1 guarigione ma, contestualmente 8 nuovi contagi, di cui 7 appartenenti ad una sola famiglia. "Sono tutti asintomatici, fortunatamente", spiegano all'amministrazione. Il numero totale di contagi sul territorio è pari a 9. "In linea con il resto d’Italia i contagi sono in aumento: chiediamo attenzione, rispetto delle norme igienico sanitarie e invitiamo chi non l’ha ancora fatto a vaccinarsi", l'appello dal Comune. 5 nuovi positivi anche a Vietri sul Mare, per un totale di 7 casi attivi. 

Buone notizie, invece, da Cetara. I tamponi molecolari effettuati ai bambini e alle maestre del plesso scolastico della città sono risultati tutti negativi. Il Comune aveva predisposto nella giornata di sabato 30 ottobre un primo screening con i tamponi rapidi, i quali già avevano dato esito negativo. Trascorse oltre 72 ore dall'ultimo contatto con la collaboratrice scolastica risultata positiva, "per zelo e sicurezza, sono stati disposti i tamponi molecolari - sottolinea il sindaco - Tutti i bambini sono stati bravissimi, così come i loro genitori a capire e supportare i propri figli. Continuiamo anche noi grandi a mantenere alta la guardia e a combattere il virus."