Il Covid avanza: 23 nuovi casi a Bracigliano, la città piange ancora una vittima

A Bellizzi 122 positivi, il 25% sono studenti e bambini. Boom di contagi a Montecorvino Pugliano

il covid avanza 23 nuovi casi a bracigliano la citta piange ancora una vittima
Bracigliano.  

Ondata di nuovi positivi in provincia di Salerno. L'aggiornamento dei sindaci. Bracigliano piange l'ennesima vittima del Coronavirus. Si tratta di un uomo di 54 anni. A dare la notizia il sindaco Rescigno. "L'anno 2021 è stato funesto per Bracigliano, che ha visto venir meno 15 figli di questa nostra terra. Quest'ultima vittima, come le altre che lo hanno preceduto, ha lottato fino all'ultimo  contro il covid, senza uscirne vincitore. Rivolgo alla sua famiglia, a nome mio personale e dell'intera amministrazione comunale, le più sentite condoglianze cristiane", il cordoglio del primo cittadino. Sono 23 i nuovi casi rilevati dall'Asl, mentre si registrano anche 5 guarigioni. Al momento gli attualmente positivi sono ben 51 "Forse il numero più alto mai registrato a inizio pandemia sul nostro territorio. - aggiunge ancora la fascia tricolore - Nei confronti di queste persone sono scattate le misure di prevenzione sanitare con l'obbligo di quarantena domiciliare. La maggior parte dei soggetti che sono risultati positivi nel recente passato hanno avuto lievi sintomi e, insieme ai loro familiari, hanno osservato il periodo di quarantena, come da protocollo, fino alla avvenuta guarigione. Gli altri soggetti risultati positivi si sono sottoposti a quarantena domiciliare fiduciaria". L'appello è ancora una volta a rispettare le normative antiCovid e a vaccinarsi:

"Resta l'unica arma a nostra disposizione per sconfiggere questo invisibile nemico", conclude il sindaco. 

Da Montecorvino Rovella, poi, comunicano che, negli ultimi sette giorni, sono stati effettuati 769 tamponi antigenici e molecolari a persone residenti sul territorio. Di questi, 27 sono risultati positivi. Nessuno dei contagiati si trova in condizioni critiche.
29 contagiati, invece, si sono negativizzati e risultano quindi guariti. Le persone attualmente positive sul territorio di Montecorvino Rovella sono 87. "Alla luce dell'aumento dei contagi, è necessario non abbassare la guardia e rispettare le disposizioni anticontagio a cominciare dall'utilizzo corretto della mascherina (all'aperto e al chiuso), evitando, al contempo, assembramenti e situazioni che possano causare pericoli alla salute. Solo comportamenti responsabili possono scongiurare nuove misure restrittive", scrivono dall'amministrazione. 

A Montecorvino Pugliano è boom di contagi. Sono 52 i nuovi casi riscontrati, per un totale di 72 casi in città. Ancora 14 contagiati a Vietri sul Mare per un totale di 83 positivi. 

Anche a Bellizzi l'andamento delle infezioni da Covid è in aumento. "In questi giorni abbiamo toccato picchi che andavano oltre i cento casi di positività"; spiega il sindaco Volpe. Ad oggi sul territorio sono 122 casi i casi attivi e che sono in quarantena fiduciaria. Circa il 25% sono bambini/studenti.

"Faccio loro un forte augurio di una immediata guarigione. Inoltre volevo segnalarvi che in accordo con la direzione generale dell'Asl e il distretto sanitario, tutti i medici di base aderenti all'AFT sono autorizzati a fare il vaccino anti covid, le cosi dette terze dosi, agli allettati e alle persone in disabilità al proprio domicilio. Quindi rivolgetevi tranquillamente al vostro medico di famiglia per un vostro caro allettato. Inoltre vi ribadisco che oggi a partire dalle ore 15 è attivo il centro vaccinale presso il "centro sociale comunale Ietto" in piazza del popolo. Oltre ai convocati ci si può prenotare per effettuare la terza e prima dose", l'appello del primo cittadino.