Si finge una volontaria e chiede aiuti per il popolo ucraino: sventata truffa

E' accaduto a Pontecagnano, l'intervento della polizia municipale dopo la segnalazione del sindaco

si finge una volontaria e chiede aiuti per il popolo ucraino sventata truffa
Pontecagnano Faiano.  

Si era appostata nei pressi di un supermercato e fingendosi una volontaria di un'associazione chiedeva un contributo economico a sostegno del popolo ucraino. Sventata truffa, questa mattina, a Pontecagnano Faiano. Il comandante della polizia municipale Franco Lancetta è interventuto a seguito della segnalazione del primo cittadino Giuseppe Lanzara. 

"In questo momento così complicato purtroppo da contrastare non c'è solo l'emergenza dei profughi in fuga dalla guerra ma anche chi si dimostra un vero e proprio sciacallo - ha commentato amaramente il sindaco - Speculare sulle emergenze è un atto vile che condanniamo fortemente. Ringrazio tutte le persone che quotidianamente mi segnalano episodi di illegalità e invito tutti a segnalare alle autorità eventuali tentativi di truffa".

La fascia tricolore ha poi ricordato che per le donazioni bisogna affidarsi solo a canali ufficiali gestiti da associazioni o enti certificati e che sul territorio è attivo il servizio SOS Ucraina con la raccolta di generi di prima necessità organizzata da Comune e associazioni del territorio. 

A breve sarà creato anche un canale di comunicazione WhatsApp e un IBAN per le donazioni.