Targhe alterne in Costiera: "Necessario dare una risposta contro il caos"

Il provvedimento appena entrato in vigore: "Nessuna penalizzazione per il turismo"

targhe alterne in costiera necessario dare una risposta contro il caos
Amalfi.  

Annunciata nei mesi scorsi, è diventata operativa da oggi l'ordinanza che prevede una nuova disciplina del traffico in Costiera Amalfitana. 

Circolazione a targhe alterne con l'obiettivo dichiarato dalle amministrazioni comunali della Divina di provare a decongestionare il territorio dall'invasione di auto. "Ma non ci sarà nessuna penalizzazione per l'economia turistica", ci tengono a precisare gli amministratori locali.

Anche perché in queste ore in più di un ufficio municipale è stato notato - non senza disappunto - una semplificazione (anche giornalistica) del provvedimento che rischia di far passare un messaggio sbagliato. 

L'ordinanza, infatti, non è valida tutto il giorno e tutti i giorni: le restrizioni delle targhe alterne fanno riferimento solamente ai fine settimana, e comunque nella fascia oraria che va dalle 10 alle 18. Ad agosto, invece, le cose cambieranno e le targhe alterne saranno necessarie per tutto il mese.

L'intento del provvedimento - riservato esclusivamente agli autoveicoli, escludendo dunque gli altri mezzi di trasporto - è quello di decongestionare il traffico. Del resto, già questi ultimi giorni sono stati particolarmente complicati: il fine settimana della festa della Repubblica, ad esempio, è stato contraddistinto da un vero e proprio caos sulle strade. 

Gli albergatori vogliono evitare ripercussioni negative in quella che si prospetta come l'estate dell'autentica ripartenza post Covid.

Nei prossimi giorni è probabile che ci sarà un nuovo incontro tra i sindaci della Costiera Amalfitana, per fare il punto della situazione: si discuterà, quasi certamente, anche dell'eventualità di apportare qualche modifica all'ordinanza, così come suggerito dai titolari delle strutture ricettive e turistiche del territorio.