Raccolta differenziata, non ci siamo: ancora multe per locali e cittadini

Continuano i controlli da parte degli operatori di Salerno Pulita

raccolta differenziata non ci siamo ancora multe per locali e cittadini
Salerno.  

Ancora multe per i locali notturni ed i cittadini di Salerno in merito all'errato conferimento di rifiuti. 

Ieri mattina, da Piazza della Concordia a Via Roma, insieme agli agenti della Polizia Municipale, gli operatori di Salerno Pilita controllato numerosi sacchi neri, il cui utilizzo è vietato, all'interno dei quali sono stati scoperti rifiuti di ogni genere, tranne che la frazione umida la cui raccolta era prevista.

"Ci dispiace constatare che, nonostante gli appelli ed i controlli già effettuati nelle settimane precedenti, continua da parte di molti operatori del settore della Movida un atteggiamento di completa indifferenza nei confronti delle regole che gli altri cittadini rispettano. Tra oggi e lunedì verranno notificate altre multe ma, a questo punto, c'è da chiedersi se siano sufficienti a fermare un fenomeno che incide sulle tasche di tutti i salernitani: nel 2021, giusto per dare qualche numero, gli errati conferimenti ci sono costati 3.000.000 di euro, che rappresentano un quota molto significativa della spesa totale che il Comune di Salerno affronta per la gestione della raccolta differenziata", spiegano dalla municipalizzata.

Non solo locali. Il fenomeno delle violazioni delle regole della raccolta differenziata riguarda anche alcuni condomini della città di Salerno: in particolare, gli operatori "continuano a registrare plastica e multimateriale che vengono mischiati all'interno della frazione umida". 

"Come nel caso dei locali notturni e delle aziende private, anche per queste situazioni provvediamo, in collaborazione con la Polizia Municipale, ad elevare le sanzioni previste dal regolamento comunale", concludono da Salerno Pulita.