Al Ruggi tornano le giornate dedicate alla prevenzione dei tumori testa-collo

La Clinica Otorinolaringoiatrica dell'ospedale di Salerno ha aderito alla "Make Sense Campaign 2023"

al ruggi tornano le giornate dedicate alla prevenzione dei tumori testa collo
Salerno.  

Ritorna un appuntamento importante all'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, con la "campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo".

La Clinica Otorinolaringoiatrica del Ruggi, diretta dal Professore Francesco Antonio Salzano, ha aderito infatti alla 'Make Sense Campaign 2023', promossa dall'Associazione Italiana Oncologica di Chirurgia Cervico-Facciale, grazie alla quale, dal 18 al 22 settembre, gli ambulatori della clinica, saranno aperti al pubblico, previa prenotazione, per controlli di prevenzione e visite gratuite.

"Hai la testa a posto" è il motto dell'edizione di quest'anno, alla quale parteciperanno oltre 130 centri pubblici e privati dell'intero territorio nazionale, che vogliono appunto porre l'attenzione sull'importanza della prevenzione di malattie spesso non trattate con la giusta tempestività ed importanza  proprio perché spesso sottovalutate, ignorate o confuse con banali raffreddori stagionali.

"Negli ultimi 20 anni la prognosi favorevole del tumori testa-collo, ha avuto un trend stabile, che non ha visto accrescere ulteriormente questo dato", dichiara il Prof Salzano.

L'incidenza però di tali carcinomi, aggiunge, è significativa, e il tumore alla laringe, risulta essere la quinta neoplasia per diffusione. "Invito la cittadinanza, soprattutto coloro che hanno dai 50 ai 60 anni - conclude il professore - a recarsi nei nostri ambulatori per controlli gratuiti di prevenzione che potranno essere effettuati il 18, 20 e 21 settembre previa prenotazione alla seguente mail : carucci.mario@libero.it".