Anche il Collegio dei Geometri di Salerno, martedì 10 giugno 2025 sarà presente nell’incontro dal titolo “Paesaggi in_formazione”, che si terrà a partire dalle 16:30 presso l’aula consiliare del Palazzo Comunale di Sala Consilina. Si tratta di un importante appuntamento informativo e formativo per i partecipanti sul processo partecipativo per il Piano Paesaggistico della Regione Campania, con particolare riferimento al territorio del Cilento, Alburni e Vallo di Diano.
Il Collegio di Salerno sarà rappresentato dal presidente Gino Parisi che porterà il saluto dell’intera categoria, unendosi ai saluti istituzionali di altri ospiti, tra cui i rappresentanti degli Ordini professionali di varie categorie (geologi, dottori agronomi e forestali, architetti e ingegneri). Parteciperanno anche esponenti della Soprintendenza Abap delle province di Salerno e Avellino, consulenti e progettisti del Piano Paesaggistico della Regione Campania.
“Ringrazio a nome mio personale e dell’intero Collegio dei Geometri di Salerno - ha detto il presidente Parisi - gli organizzatori di questo interessante incontro per avermi invitato in rappresentanza della nostra categoria. Iniziative come questa, dove la formazione e l’informazione si incontrano mettendo in campo un costruttivo confronto di idee, non possono che trovare il giusto apprezzamento da parte di tutti gli addetti ai lavori”.
“Credo fermamente - ha concluso Parisi - che solo attraverso la cooperazione e la collaborazione tra soggetti istituzionali e professionali si possano raggiungere gli obiettivi strategici di rilancio e sviluppo di paesaggi e territori come quello del Cilento, degli Alburni e del Vallo di Diano, che possiedono straordinarie potenzialità sia dal punto di vista naturalistico che di un turismo sostenibile che possa farli crescere sempre più nel panorama nazionale e anche oltre confini”.
L’incontro di martedì si concluderà con l’intervento di Bruno Discepolo, assessore al Governo del Territorio della Regione Campania.
