Il piano regionale inviato a Bruxelles prevede lo stop alla realizzazione di nuovi termovalorizzatori e un impegno verso la raccolta differenziata sempre più spinta ma anche in direzione di un ciclo dei rifiuti che possa andare nella direzione di individuare le nuove aree destinate al compostaggio. Alla stazione marittima di Salerno, nell'ambito della presentazione di "Riciclaestate 2016" promosa da Legambiente e Conai, il presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca e il suo vice Fulvio Bonavitacola hanno annunciato l'impegno di palazzo Santa Lucia sul fronte ambientale. Sono 45 i milioni di euro messi a disposizione dalla regione per implementare e migliorare la gestione del ciclo rifiuti su tutto il territorio. L'obiettivo, come ha dichiarato Bonavitavola, è arrivare al 65% di differenziata e fare della Campania un fiore all'occhiello dello smaltimento rifiuti. «Anche se - ha ammesso Bonavitacola - c'è da risolvere il problema di Napoli e di alcuni Comuni di grandi dimensioni che sono ancora indietro».
Nello splendido scenario offerto dall'opera dell'archistar Zaha Hadid, De Luca - in un dialogo con la presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni - ha affrontato anche altri temi ambientali. A cominciare dalla questione dei 70-80mila alloggi abusivi: «Sono contro l'ambientalismo idiota ma anche contrario a chi, pur all'interno del Partito democratico, spinge per una sanatoria tombale. Ritengo invece necessario - le parole di De Luca - individuare dei criteri rigidi ed oggettivi per ripristinare legalità e ordine nei comuni campani interessati dal fenomeno». Parole che hanno sollevato qualche perplessità da parte di Legambiente, anche se resta l'impegno ad un tavolo di confronto con l'obiettivo di trovare una soluzione «che vada oltre i soliti slogan e nell'interesse di cittadini e territorio». De Luca ha anche fatto una battuta: «Di abbattimenti qui a Salerno sono un esperto in materia. Se necessario, mi offro volontario per guidare una ruspa...».
All'appuntamento, introdotto e moderato dal presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, hanno partecipato anche il sindaco di Salerno Enzo Napoli, il presidente nazionale del Conai Roberto De Santis e il presidente del Parco del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni Tommaso Pellegrino.
Redazione Salerno
