Si procede da questa mattina con le operazioni di manutenzione e pulizia che renderanno possibile a breve la riaccensione dei forni delle Fonderie Pisano, lo scopo è mettere le macchine a regime in modo da essere pronti per i controlli dell'Arpac, che si terranno il 18 agosto.E' stato dunque riavviato il ciclo produttivo dello stabilimento, sabato mattina, su disposizione delle autorità competenti, si era proceduto alla rimozione dei sigilli.
Proprio venerdì i lavoratori dell'opificio di via dei Greci avevano protestato all'ingresso della sede Arpac, in via Lanzalone, per chiedere un incontro chiarificatore al direttore del dipartimento Antonio De Sio, e che si procedesse al più presto con la riapertura dei forni, in modo da rendere possibili i sopralluoghi dell'agenzia regionale per l'ambiente. Ricevuti dal direttore, gli operai erano stati tranquillizzati sull'imminenza dei controlli.
"Riteniamo opportune - ha dichiarato il presidente delle Fonderie Pisano - massima trasparenza e attenzione nel rendere noti i riflessi sull'area nella quale insiste lo stabilimento, derivanti dal riavvio del ciclo produttivo. A questo scopo abbiamo reso disponibile già dalla mattinata di oggi un numero telefonico dedicato - 346/3503579 - al quale risponderà un nostro addetto (perito chimico) che richiamerà immediatamente la persona che si è messa in contatto con l'azienda al fine di prendere nota della segnalazione e recarsi eventualmente sul posto. E' questa la strada nel pieno rispetto naturalmente delle disposizioni dell'autorità competente".
Redazione Salerno
