Nonostante la macchia scura e maleodorante che ancora bagnava la spiaggia questa mattina in molti hanno deciso di farsi ugualmente il bagno nei lidi di Mercatello.
Il liquame è venuto fuori a seguito del temporale di giovedi, nel tratto antistante il lungomare Colombo. Una fogna a cielo aperto che qui ormai non sorprende né scandalizza più nessuno, purtroppo. Interpellati i gestori dei lidi, a telecamere spente, si sono lamentati parecchio. Ogni volta che piove si ritrovano con lo stesso problema. Il canale di sfogo del sistema fognario si riempie le paratie si alzano, e i liquami non raggiungono più il depuratore a valle, si riversano direttamente in mare. Alla vista dell’enorme chiazza sono scattate segnalazioni e telefonate di cittadini al Comune, alla Capitaneria, ai vigili urbani. Ma finora nessuno è venuto a controllare.
Servirebbero interventi radicali, che gli operatori turistici della zona hanno più volte sollecitato all’amministrazione comunale. Ma come conferma il gestore del lido Lido, “Ormai è fiato sprecato, tutti lo sanno e nessuno fa niente. Ognuno gestisce in autonomia il problema con i propri clienti. E anche i clienti, quelli fissi almeno, che vengono qui ogni anno, lo sanno, e sono rassegnati”. Il problema si ripropone periodicamente. Di sicuro ogni volta che arriva un'ondata di maltempo.
Più che rassegnazione però si ha l’impressione che si tratti di disinformazione o leggerezza. La corrente delle ultime ore ha contribuito a ripulire parte della costa, trascinando tutto più a sud, ma alcune chiazze ancora visibili questa mattina non hanno scoraggiato decine di bagnanti, che hanno deciso ugualmente di tuffarsi. Compresi i bambini. Tutto intorno nessun cartello di avviso, nessun divieto. I gestori dei lidi dichiarano di aver informato a voce i loro clienti, “Poi sta a loro decidere se buttarsi i meno” rispondono.
