Migranti: oggi pomeriggio il 15esimo sbarco a Salerno

In arrivo al Molo Manfredi la nave norvegese Siem Pilot

Salerno.  

E' atteso per oggi pomeriggio alle 15 un nuovo sbarco di migranti nel porto di Salerno, il quindicesimo. E' attualmente in viaggio verso la città l'imbarcazione scandinava Siem Pilot che attraccherà al Molo Manfredi portando con sé 983 migranti provenienti da Nigeria, Gambia, Eritrea, Pakistan, Guinea.

Sulla nave si trova anche il cadavere di un ventenne, non si sa se recuperato già morto o deceduto sulla nave. Vi sono anche numerosi minori non accompagnati. Non vi sarebbero emergenze sanitarie, se non diversi casi di scabbia da accertare. Intanto da ieri si è attivata la macchina organizzativa messa in moto dalla Prefettura di Salerno. I profughi in arrivo sono stati recuperati nel corso di diverse operazioni di salvataggio nel mare di Sicilia. Cinquecento di loro rimarranno in Campania, cento andranno in Emilia Romagna, cento in Piemonte, cento in Abruzzo, cinquanta in Toscana e altrettanti in Molise, Marche e Basilicata.

 Sono ben 6.297 i migranti che sbarcheranno tra Sicilia, CalabriaCampania dopo le operazioni di salvataggio dei giorni scorsi.

Sara Botte