Questa notte, intorno alle ore 04.30, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato un pregiudicato 63enne in Via Arce a Salerno. L'uomo si aggirava in maniera sospetta nei pressi del portone di un condominio, con uno zainetto sulle spalle, alla vista della volante, si è liberato dello zainetto, lasciandolo sul marciapiede, tentando di allontanarsi di corsa per evitare di essere controllato.
Uno dei due poliziotti dell’equipaggio della volante ha recuperato lo zaino al cui interno vi erano diversi arnesi per lo scasso, mentre l'altro ha rincorso l’uomo a piedi lungo via Velia, riuscendo a raggiungerlo, bloccarlo ed identificarlo per C. D. M., 63enne di Gragnano. A seguito dei controlli in banca dati, è risultato avere a suo carico numerosi precedenti di polizia, in particolare per reati contro il patrimonio. Gli agenti hanno trovato in suo possesso e sequestrato anche 10 banconote da 50,00 euro, di cui l'uomo non ha saputo giustificare il possesso.
Cercando di eludere il controllo degli operatori, inoltre, il fermato ha tentato di distruggere una delle banconote da 50,00 euro, è stato dunque denunciato all’autorità giudiziaria, in stato di libertà, per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso. I poliziotti delle volanti, inoltre, hanno chiesto alla Divisione Anticrimine della Questura l’emissione a carico dell'indagato di un provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Salerno, giustificato dai numerosi pregiudizi penali che lo rendono un soggetto dedito al crimine e pericoloso per la sicurezza pubblica. Nel corso degli stessi servizi notturni di controllo del territorio, infine, gli agenti delle volanti nel transitare in via Guglielmo Vacca hanno riconosciuto un'autovettura Mercedes Smart, della quale era stata denunciata la scomparsa poche ore prima in Via Loria a Salerno.
Redazione Salerno
