Trovata morta in casa: si indaga sulla sorella

Aperta un'inchiesta. Si è tenuta oggi l'autopsia. La salma è stata restituita alla famiglia

E' stata aperta un'inchiesta sulla morte dell'anziana trovata in casa senza vita, nel quartiere di Torrione, a Salerno. Il pubblico ministero ha iscritto nel registro degli indagati, come atto dovuto in vista dell'autopsia, la sorella della donna, per abbandono di persona incapace.

La 72enne era stata rinvenuta priva di vita domenica scorsa sul pavimento della cucina della sua abitazione. A dare l'allarme proprio la sorella, preoccupata perchè da ore non aveva sue notizie. Inutili, purtroppo, i soccorsi.

Sul luogo il magistrato di turno e le forze dell'ordine, di qui un'undagine per chiarire se vi siano colpe nella morte della pensionata. I dubbi sono sorti dopo un primo esame esterno del corpo, dal quale è emerso che la vittima non aveva particolari problemi di salute. Non era neppure in età così avanzata da far pensare ad un epilogo così tragico. Questa mattina, presso l'obitorio del cimitero di Brignano, l'autopsia, al termine della quale - all'esame ha preso parte un consulente indicato dall'indagata - la salma è stata restituita ai familiari che potranno procedere con i funerali.

Nel mirino degli inquirenti anche le condizoni della casa, apparsa in un particolare stato di disordine e trascuratezza. Per gli avvocati della difesa, Enrico Lizza e Luigi Gassani, l'anziana era autonoma, era una donna che viveva da sola, ma usciva e guidava regolarmente la macchina.

La sorella aveva continui conttati con lei, le telefonava più volte al giorno: la settimana scorsa sarebbero state a pranzo insieme.

 

Sara Botte