Tenta di rapire una 15enne e picchia la madre, preso romeno

I carabinieri hanno bloccato il 30enne mentre cercava di trascinare via una connazionale 15enne

Poco prima aveva picchiato la mamma della ragazza con la gamba di legno di un tavolo mandandola in ospedale. L'uomo aveva conosciuto la 15enne su Facebook presentandosi come un imprenditore

Battipaglia.  

Tentato sequestro di persona, violenza privata, violazione di domicilio e lesioni personali, sono questi i reati di cui è accusato Augustin Cosmin Haraga, romeno pregiudicato di 30 anni, arrestato in flagrante questo pomeriggio a Battipaglia dai carabinieri della locale compagnia.

I militari sono intervenuti in piazza Cacciatore a seguito di una richiesta arrivata telefonicamente alla centrale operativa della compagnia e relativa all' aggressione ai danni di una donna. I carabinieri,  giunti sul posto, hanno sorpreso e bloccato il romeno – che è residente a Eboli dove è sottoposto all’obbligo di dimora - mentre, a piedi, trascinava, contro la propria volontà una connazionale di 15 anni.

I successivi accertamenti hanno permesso di appurare che il 30enne era andato, nella tarda mattinata, presso l’abitazione della ragazza dove, dopo aver forzato la porta d’ingresso ed aver colpito con la gamba in legno di un tavolo la madre di 47 anni per non aver ritirato una denuncia sporta nei suoi confronti per sottrazione consensuale di minore, aveva preso con la forza la giovane per portarla presso la sua abitazione di Eboli.


Il 30enne, pluripregiudicato per furto, aveva conosciuto più di un mese fa la ragazza su fb e si era presentato come un imprenditore con attività su Eboli. Lo scorso 3 dicembre la giovane si era allontanata volontariamente di casa con lui - da qui la denuncia della madre per sottrazione consensuale di minore sporta lo stesso giorno - per poi rientrare in serata. 
Oggi l’uomo è tornato e, dopo aver picchiato la donna per non aver ritirato la denuncia, si stava allontanando strattonando la 15enne, così come constatato anche dai carabinieri giunti sul posto. A causa delle ferite riportate alla testa ed alle braccia, la donna è stata trasportata all’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia dove si trova ricoverata, in osservazione, con una prognosi di 25 giorni, mentre la 15enne, in buone condizioni di salute, è stata affidata ad una struttura tutelare. Haraga è stato quindi rinchiuso nel carcere di Fuorni.

Fi.Lo.