Nuovo dispositivo di sicurezza nelle stazioni ferroviarie campane, si tratta di un sistema di restringimento degli accessi che convoglia le persone in ingresso, verso pochi varchi, presidiati dalla Polizia Ferroviaria. I poliziotti possono così individuare con maggiore facilità i sospetti ed eventualmente sottoporli ai controlli, anche mediante l’uso dei palmari e dei metal detector in dotazione. Questo dispositivo viene attuato simultaneamente nelle diverse stazioni ed è realizzato in sinergia con le altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio, quali Unità Cinofile Antidroga e Antiesplosivo; Protezione Aziendale; Militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.
Intanto nella settimana di Ferragosto sono stati ulteriormente intensificati i servizi sia di prevenzione che quelli di repressione ed anti borseggio, realizzati con l’impiego di agenti in abiti civili; sono stati inoltre predisposti servizi mirati a contrastare la presenza di venditori ambulanti abusivi; questuanti; tassisti e portabagagli non autorizzati.
Dal 12 al 19 agosto, i dispositivi di servizio approntati dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania hanno permesso di conseguire i seguenti risultati: una persona arrestata; 3.603 persone identificate; 1.954 bagagli a seguito di viaggiatori controllati; 13 persone denunciate; 17 sanzioni amministrative; 11 sequestri; 4 foto segnalamenti; 2 minori rintracciati.
Sono stati assicurati 251 servizi di vigilanza in stazione e 55 servizi a bordo treno con 99 treni scortati; sono stati inoltre svolti 35 servizi anti borseggio e lungo linea 3 pattuglioni straordinari.
S.B.
