"Spiagge libere", blitz Capitaneria nelle acque di Positano

Controlli in mare e sul litorale della Costiera Amalfitana

Positano.  

Controlli a tappeto lungo tutta la fascia costiera del Comune di Positano a partire da stamattina da parte dai militari della Capitaneria di porto di Salerno, agli ordini del Capitano di Vascello Giuseppe Menna, unitamente al personale degli uffici locali di Amalfi e di Positano. "Tali controlli - fanno sapere dalla capitaneria salernitana - si inseriscono a pieno titolo nell’ambito della più ampia operazione “Mare Sicuro” disposta per l’intera stagione estiva dal Comando generale delle Capitanerie di porto e, soprattutto, in linea con l’iniziativa denominata “Spiagge libere” fortemente voluta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, volta a garantire il libero e sicuro godimento degli arenili da parte di tutta la collettività. Una vera e propria task force composta da due unità navali della Guardia Costiera e da 14 militari a terra che, sotto gli occhi dei numerosi bagnanti presenti sulla spiaggia di Marina Grande, hanno verificato il puntuale rispetto delle norme di sicurezza sia in materia di navigazione che di balneazione".

In particolare, sono state diverse le unità da diporto controllate nello specchio d'acqua antistante il litorale di Positano, sia per gli aspetti legati alle dotazioni di sicurezza, sia per quanto riguarda la distanza minima dalla costa da mantenere in navigazione. Al termine dell’attività in mare numerose le sanzioni contestate dagli uomini in divisa. Non solo in acqua: le verifiche a terra sono state concentrate sulle fasce di mare riservate alla balneazione, soprattutto per fare in modo che potesse svolgersi secondo le condizioni di sicurezza. Riflettori puntati, in particolare, sulle disposizioni per i corridoi di avvicinamento alla costa utilizzati sia dai traghetti di linea da/per il porto di Positano che dalle unità adibite a locazione e noleggio lungo il pontile in legno prospicente la spiaggia. Un'attività non ultimata, dal momento che sono tutt'ora in corso ulteriori controlli mirati a verificare il possesso delle autorizzazioni comunali alla sosta sull’arenile di Marina Grande di piccole unità da diporto e da pesca, così come previsto anche da un'ordinanza specifica del comune.

"La task force della Guardia Costiera proseguirà a Positano anche nei prossimi giorni – ha dichiarato il comandante della Capitaneria di Porto di Salerno Giuseppe Menna – con analoghi controlli protesi non solo ad assicurare la piena e libera fruizione delle spiagge e della balneazione, ma anche affinché si diffonda sempre più quella cultura della sicurezza e del rispetto del mare e delle sue risorse in un contesto di autocontrollo e di legalità, sia da parte dei diportisti che degli stessi bagnanti", le parole del comandante.

Redazione Salerno