Ritrovato ordigno bellico: evacuazione per migliaia di persone

Scoperta una bomba della seconda guerra mondiale

Battipaglia.  

E' stato ritrovato in un terreno a Battipaglia un pericoloso ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale del peso di 250 libre, circa 115 chili. La bomba, di fabbricazione inglese, è stata rinvenuta in un appezzamento di terreno a Spineta, da un gruppo di agricoltori al lavoro. Allertate le forze dell’ordine, sul posto sono intervenuti i carabinieri. La zona, in prossimità di un'azienda agricola, è stata evacuata e recintata.

In prefettura si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato un funzionario della prefettura di Salerno, il vicequestore Lorena Cicciotti, dirigente del commissariato  di Battipaglia, il maggiore Vitantonio Sisto, comandante della compagnia dei carabinieri di Battipaglia, i vigili del fuoco e i funzionari dell’ufficio tecnico del Comune di Battipaglia.

Intanto si provvederà ad evacuare abitazioni, negozi, aziende e uffici nel giro di un chilometro dal punto in cui è stato trovato l'ordigno. Si stima saranno almeno un migliaio le persone che dovranno lasciare le loro case. Chiuse anche tutte le strade limitrofe mentre si attende l'arrivo degli artificieri dell’Esercito Italiano per il disinnesco. Potrebbero passare anche alcune settimane, molto probabilmente la giornata scelta sarà una domenica per facilitare l'evacuazione delle persone.