Smaltimento illecito di rifiuti: denuncia e sequestro

Scoperti ovini senza marchio. Interviene l'Asl

Bracigliano.  

Discarica abusiva, denunciato il responsabile e sequestrata l'area. In azione i carabinieri della Forestale di Sarno e Mercato San Severino. Durante controlli  lungo la via “donnarumma”  di Bracigliano, i militari hanno scoperto cumuli di rifiuti speciali di varia natura, per lo più riconducibili ad inerti e scarti di lavorazione edilizia, abbandonati su un’area di circa mille mq di proprietà del Comune.

Le indagini hanno consentito di accertare che l’attività di gestione dei rifiuti, stimati in circa 1.500 metri cubi, è del tutto abusiva, priva di alcuna autorizzazione ambientale ed ha prodotto una significativa modifica dei luoghi, in particolare del profilo plano-altimetrico del piano di campagna. Inoltre sull’area era stato realizzato un recinto all’interno del quale si trovavano 40 ovini in buona parte privi di marchio auricolare identificativo.

I militari hanno quindi richiesto l’intervento di personale veterinario dell'Asl di Mercato San Severino che ha messo in atto il sequestro sanitario degli animali. A seguito di quanto emerso e delle irregolarità accertate, sono stati sequestrati i rifiuti e l’area utilizzata per l’illecito smaltimento.