Polizia, da 167 anni al fianco dei cittadini

Nello scorso anno arrestate 414 persone sequestrati 97,706 chilogrammi di droga

Salerno.  

Il questore Maurizio Ficarra nel corso del discorso tenuto in occasione della cerimonia per i 167 anni della Fondazione della Polizia di Stato ha elogiato gli uomini e le donne in divise che ogni giorno sono al fianco dei cittadini.

La celebrazione si è svolta, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Il Questore ha sottolineato “l’importanza dell’azione sinergica tra le Forze dell’Ordine e di queste ultime con le Istituzioni, al fine di rafforzare il sistema della sicurezza partecipata, in cui risulta fondamentale il coinvolgimento dei cittadini al fine della realizzazione di elevati standard di sicurezza, non soltanto nella percezione della cittadinanza, ma in base a specifici dati statistici reali”. Infine, il Questore ha poi ricordato “i caduti e le vittime del dovere, che con sacrificio e dedizione hanno tramandato ai propri cari ed ai giovani poliziotti i valori di  attaccamento ai doveri di servizio, peculiari di un’Istituzione di antiche tradizioni come la Polizia di Stato”.  Durante lo scorso anno sono state  53.179 le persone controllate sul territorio della provincia di Salerno. Intenso l’impegno profuso nella lotta alla spaccio. Impegno che ha portato al sequestro di 97,706 chilogrammi di sostanza stupefacente varie. Mentre sono state 36 le armi sottoposte a sequestro e 819 le perquisizioni eseguite e 414 gli arresti effettuati.

La cerimonia è poi proseguita con la consegna delle onorificenze agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in recenti attività di servizio. In particolare sono stati consegnati gli encomi: agli assistente Ivan Giliberti, Marco Trillò. Raffaele Rosati, al sovrintendente capo Giulio Massetti; all’assistente capo coordinatore Antonio Amabile, all’assistente Capo Coordinatore Antonio Migliaro, al sovrintendente capo Nunzio Viscardi. al vice questore Marcello Castello, al commissario Vincenzo Siani, al sovrintendente Maria Senatore, all’assistente capo coordinatore  Antonio Bevilacqua, all’assistente capo coordinatore Domenico Navarra, al sovrintendente Capo Giovanni Campitelli, all’assistente Capo Coordinatore Gioacchino Iuglio, all’ispettore capo Massimo D’Apice, al sovrintendente capo tecnico Stefania Ventura.