Fermato furgone con 10 quintali di rifiuti pericolosi

Denunciate quattro persone

Salerno.  

Scoperto un furgone con a bordo 10 quintali di rifiuti pericolosi, denunciate quattro persone. In azione i carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno che stanno conducendo una serie di controlli rivolti alle aziende dedicate al recupero e al trattamento dei rifiuti speciali.

La campagna è finalizzata essenzialmente a verificare la correttezza delle operazioni di recupero dei rifiuti speciali, al possesso dei titoli abilitativi ed alle modalità delle operazioni di recupero, trasporto e smaltimento, con particolare riferimento al territorio dell’agro nocerino sarnese.

I militari del Noe, nei pressi dello svincolo autostradale A30, hanno bloccato un furgone che aveva appena ultimato il recupero illecito di 10 quintali di rifiuti speciali pericolosi costituiti da “batterie al piombo”. Al termine degli accertamenti, sarebbe emersa l’assenza dei prescritti formulari e di un'idonea autorizzazione all’operazione. Sono stati così denunciati il legale rappresentante e due dipendenti di una impresa che opera nel settore dei ricambi per auto in un comune vesuviano e un produttore sarnese che dovranno rispondere di attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

I militari hanno sequestrato il mezzo ed i rifiuti trasportati.