"Un intero quartiere nel degrado più assoluto e in balia di vandali e ladri". È quanto denuncia don Marco Russo, parroco della parrocchia Santa Maria della Consolazione e direttore della Caritas diocesana di Salerno. Via Valerio Laspro e l’intero quartiere sono in balia del degrado più assoluto e in preda ai vandali e ai ladri.
L’ultimo episodio ha riguardato il tentativo di furto del furgone della Caritas, parcheggiato nei pressi della parrocchia, con il quale i volontari svolgono il loro servizio a favore della comunità diocesana. Anche altre autovetture sono state danneggiate nel tentativo di essere rubate dagli impreparati ladri. Purtroppo i danni sono ingenti e il mezzo è stato portato via dal carroattrezzi. "Ma questo - è la denuncia - è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di disservizi che vanno dalla pulizia delle strade alla raccolta dei tanti rifiuti lasciati lungo i marciapiedi; dalla mancanza di cura per il verde pubblico alla mancanza di appositi cassonetti e campane per la raccolta del vetro".
I residenti, con il parroco don Marco in prima fila, chiedono all’amministrazione comunale e agli enti interessati "una maggiore attenzione per il loro quartiere e una più intensa sorveglianza delle forse dell’ordine, magari con l’installazione di telecamere di sorveglianza, che possano scoraggiare non solo i malviventi, ma anche gli incivili che sporcano le strade senza rispetto per il vivere civile".
