“Vergognoso e inquietante l’oltraggio alla memoria di Cecchino Cacciatore. Alla sua famiglia va tutta la mia più sincera solidarietà”. Queste le parole dell’onorevole Gigi Casciello, deputato di Forza Italia, nel commentare quanto accaduto presso il cimitero di Salerno dove ignoti hanno asportato la testa bronzea dalla tomba dell’ex parlamentare, “una figura simbolo della storia e della politica non solo cittadina al di là delle specifiche appartenenze politiche che pure mi vedono distante” dichiara il parlamentare.
“Difficile pretendere rispetto dai ladri. Doveroso, invece, è invocare controlli e attenzione, nella struttura di Brignano, da parte di chi è preposto a garantire la sicurezza, per fare in modo che in questo tempo disadorno si lascino in pace almeno i morti” conclude l'onorevole.
Intanto arriva la vicinanza anche dell’associazione Memoria in Movimento che esprime "totale e incondizionata solidarietà alla famiglia Cacciatore. Questi oltraggi alla memoria antifascista e al movimento operaio salernitano devono finire - dichiarano i militanti dell'associazione - Anche in città abbiamo una emergenza fascista. Tutte le forze antifasciste se ne devono farsi carico e intervenire per costruire e praticare una vigilanza democratica costante. L’associazione Memoria in Movimento aveva già deciso per il prossimo 6 dicembre, nell’ambito della propria programmazione, un momento seminariale di riflessione sui temi del fascismo e antifascismo oggi con il presidente nazionale dell’Osservatorio Democratico sulle nuove destre, dottore Saverio Ferrari. Riconfermiamo anche pubblicamente la nostra disponibilità e volontà a organizzare tale evento unitariamente con le associazioni partigiane e dei perseguitati politici" conclude l'associazione.
