Inferno di fuoco a Battipaglia, allarme diossina nella Piana

Scuole e negozi chiusi per il rogo al deposito di pneumatici: "Tenete le finestre chiuse"

Battipaglia.  

Un nuovo incendio in un’azienda che tratta rifiuti speciali. Anche questa notte Battipaglia è stata svegliata da una nube tossica di pneumatici che bruciano, e dalle prime indagini sul luogo l’incendio sembrerebbe doloso. Le fiamme sono divampate intorno alle 3 di stanotte: nello stabilimento erano stoccati tantissimi pneumatici, che vengono recuperati e smaltiti. Una densa nube di colore nero si è immediatamente sprigionata, mentre il colore rosso delle lingue di fuoco ha rischiarato l'ennesima notte di incendi a Battipaglia.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato tutta la notte. Ancora in corso in queste ore le operazioni di spegnimento, anche se una densa nube di fumo nero è ancora ben visibile anche a grande distanza.

Il sindaco Cecilia Francese questa mattina ha firmato un'ordinanza urgente, con la quale ha disposto la chiusura e la sospensione delle attività scolastiche all'istituto onnicomprensivo "Sandro Penna" e all'istituto superiore "Enzo Ferrari". La protezione civile di Battipaglia, attraverso un post sui social, avvisa che oltre alle scuole, restano chiuse anche le attività commerciali nel raggio di un chilometro dal rogo. Agli abitanti della zona, "si consiglia di tenere le finestre chiuse e, nel caso, lavare accuratamente ortaggi e panni esposti all'esterno".