Uccisero un uomo a botte: condannato 32enne salernitano

Omicidio preterintenzionale, questa la decisione presa dal gup del Tribunale di Bologna

Era il 6 ottobre del 2018 quando un 55enne è stato aggredito a morte da un albanese e dal salernitano Lettieri, per essersi intromesso in una discussione

Salerno.  

Morì dopo essere stato aggredito fisicamente, condannati i due uomini per omicidio preterintenzionale. La decisione è stata presa dal gup del Tribunale di Bologna che ha condannato Illir Marku, albanese 49enne e Cosimino Mirko Lettieri, 32enne salernitano, rispettivamente a 9 e 8 anni di reclusione. I fatti risalgono allo scorso 6 ottobre 2018, quando Nicu Chirilà fu aggredito dai due, in due situazioni diverse. La sua colpa è stata l'intromissione in una discussione tra il salernitano Lettieri e un suo conoscente. Chirilà venne soccorso e trasportato all'ospedale Maggiore di Bologna dove, dopo quasi 10 giorni di agonia, è morto. 

Il pubblico ministero Manuele Cavallo, aveva chiesto per entrambi una pena di 14 anni per omicidio volontario premeditato, ma il gup, al termine del processo in abbreviato, ha deciso per il reato in omicidio preterintenzionale. Lettieri e Marku hanno amesso di aver aggredito fisicamente l'uomo, dichirando di non aver avuto l'intenzione di porre fine alla sua vita. Nel processo, i familiari di Chirilà si sono costiruiti parte civile ed è stata riconosciuta una provvisionale esecutiva per un totale di 40mila euro.