Oculista ucciso da un albero, lutto cittadino a Cava

Bandiere a mezz'asta e stop ad eventi durante i funerali. Prosegue l'inchiesta della Procura

oculista ucciso da un albero lutto cittadino a cava
Cava de' Tirreni.  

Bandiere a mezz'asta e divieto di svolgere attività ludiche in segno di vicinanza e rispetto per la famiglia di Giacchino Mollo, l'oculista 61enne morto a Cava de' Tirreni in seguito alla caduta di un pino secolare che lo ha travolto. Il sindaco Vincenzo Servalli ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali che si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15.30 presso la parrocchia Santissima Trinità di Torre Annunziata, città di cui era originario il medico.

Con apposita ordinanza è stata disposta l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nei balconi della sede del Palazzo Comunale e il divieto di svolgere attività ludiche o ricreative che contrastino con la proclamazione del lutto. Inoltre il Comune ha invitato i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e culturali, i concittadini tutti ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino attraverso la sospensione o comunque la limitazione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, durante le esequie.

La tragedia avvenuta lo scorso 6 febbraio in via Crispi ha scorro particolarmente la cittadinanza metelliana che conosceva e stimava l'oculista. Mollo stava passeggiando con il suo cane, un labrador, quando un pino secolare della villa comunale, a causa del forte vento, si è improvvisamente spezzato, uccidendo sul colpo il medico.

La Procura di Nocera Inferiore ha aperto un fascicolo sulla tragedia avvenuta. Ieri all'ospedale Umberto I è stata effettuata l'autopsia che ha confermato che il 61enne è deceduto sul colpo. Al vaglio degli investigatori ci sono due video che hanno ripreso la scena avvenuta lo scorso 6 febbraio intorno alle 8,20. Nella giornata di domani è prevista la perizia fitostatica disposta dal sostituto procuratore Federica Lo Conte. Un accertamento necessario per far chiarezza su quanto accaduto e capire se la tragedia avvenuta a Cava de' Tirreni poteva essere evitata.