Caporalato in un'azienda agricola di Scafati, due denunce

Sospesa l'attività. I dipendenti costretti a consegnare parte della retribuzione giornaliera

caporalato in un azienda agricola di scafati due denunce
Scafati.  

Tre lavoratori privi di regolare assunzione, reclutati da un intermediatore e utilizzati in condizioni di sfruttamento da un’azienda agricola completamente sconosciuta alla pubblica amministrazione, violazioni alle norme in materia di salute e  sicurezza sui luoghi di lavoro, mancata attuazione delle misure anti contagio da Covid 19. E' il bilancio emerso all’esito di un controllo sui  luoghi di lavoro effettuati lo scorso 9 novembre a Scafati dagli uomini del nucelo carabinieri ispettorato del lavoro di Salerno. 

Denunciato in stato di libertà l'intermediatore e il datore di lavoro per avere reclutato e sottoposto a condizioni di sfruttamento i tre lavoratori, costretti a cedere all’intermediatore parte della retribuzione giornaliera, a lavorare senza essere stati sottoposti a visita medica preventiva e senza alcuna formazione ed informazione sui rischi inerenti l’attività lavorativa.

Durante le verifiche nei confronti dell’azienda agricola, è stata disposta una multa di oltre 13 mila euro ed è stata disposta la sospensione dell'attività.