Plastiche in mare dal depuratore di Paestum, otto a giudizio

Due anni fa 130 milioni di filtri nelle acque e sulle spiagge di Campania e Lazio

plastiche in mare dal depuratore di paestum otto a giudizio

Devono rispondere di disastro ambientale e inquinamento doloso. Costituiti parte civile Legambiente Wwf e Codacons

Capaccio.  

Il gup di Salerno Vincenzo Pellegrino ha rinviato a giudizio per disastro ambientale e inquinamento doloso in concorso tutti e otto gli indagati per lo sversamento in mare di 130 milioni di filtri di plastica dal depuratore di Capaccio Paestum (Salerno), nel febbraio del 2018. Secondo l'associazione ambientalista Clean Sea Life, si tratta del primo processo in Italia per inquinamento da plastica in mare. I dischetti erano finiti sulle spiagge di tutto il Tirreno, dalla Sicilia alla Costa Azzurra, in Sardegna e in Corsica, ma in particolare sul litorale pontino, tra Gaeta, Formia e Scauri. Era stato necessario un grosso sforzo dei Comuni e del volontariato per rimuoverli.

Il lavoro delle strutture centrali e periferiche del Corpo delle Capitanerie di porto eGuardia Costiera accertò, nelle vicinanze dell'impianto  di depurazione collocato in prossimità della foce del Sele e sugli argini del fiume, una forte concentrazione di questi filtri. 

A questo link la puntata integrale dell'inchiesta di Ottochannel canale 696 realizzata subito dopo il ritrovamento di milioni di dischetti di plastica sulle spiagge del salernitano 

I fatti sono stati considerati talmente gravi dal pm che nel corso dell’udienza ha chiesto ed ottenuto la modifica del capo di imputazione da inquinamento ambientale a disastro ambientale. Inoltre sono state accolte le richieste di costituzione di parte civile delle associazioni nazionali Legambiente, Wwf e Codacons, del Comune di Formia (Latina) e del Comune di Latina.

Gli imputati sono gli ingegneri del Comuni di Paestum Carmine Greco e Gianvito Bello, Gerardo De Rosa e Angelo Corradino, ex amministratore unico ed ex direttore tecnico dell'azienda speciale «Paistom», Antonino Fiore, direttore dei lavori dell'impianto, Giuseppe Iodice, collaudatore, Guido Turconi ed Elio Bardone, il primo legale rappresentante, il secondo direttore dei lavori della Veolia Water Tecnologies spa, che si era aggiudicata i lavori di adeguamento e ripristino del depuratore. Uno degli imputati, Angelo Corradino, ha scelto il rito abbreviato.