Acquista Iphone con documenti falsi: nei guai un 42enne

Il raggiro "smascherato" dagli agenti di polizia

Salerno.  

Acquista un cellulare e una sim in un centro commerciale di Salerno con documenti falsi: finisce nei guai un 42enne originario di Roma. L'operazione è stata condotta nella mattinata dagli agenti della sezione anticrimine del commissariato di polizia di Salerno, agli ordini del primo dirigente Luciana Palmieri.

L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato per i reati di truffa, sostituzione di persona, uso di documenti falsi e ricettazione.

L’indagine è stata avviata in seguito a una denuncia presentata, presso il commissariato di polizia di San Ferdinando di Napoli, da una cittadina del posto che lamentava la ricezione di alcune fatture di un gestore telefonico che sollecitava il pagamento del traffico telefonico e di uno smartphone di ultima generazione.

La donna, in particolare, ha denunciato che nel visionare l'estratto conto bancario aveva notato l'addebito di un pagamento a favore del gestore 3 e dopo aver contattato i responsabili della compagnia telefonica, era stata informata dell’esistenza di un contratto a lei intestato.

L'operazione era stata effettuata in modo fraudolento, presso un noto centro commerciale di Salerno e prevedeva l'acquisto di una sim e di un apparecchio cellulare Iphone 6, mediante l'esibizione di un documento intestato alla donna, ma risultato falso.   

Le successive indagini effettuate dalla polizia hanno consentito di smascherare il raggiro. In particolare, dopo aver acquisito i tabulati, è stato possibile appurare che il codice Imei monitorato dal 12 dicembre 2014 al 22 maggio 2015 era intestato alla persona denunciata. 

 

Redazione