Maltempo nel Salernitano: Valle dell'Irno in ginocchio, chiusa l'Università

Inferno sul raccordo Salerno-Avellino: si contano i danni

maltempo nel salernitano valle dell irno in ginocchio chiusa l universita

Nuova ondata di maltempo in provincia di Salerno. Criticità a Mercato San Severino. Preoccupa il forte vento nel capoluogo. Prima mareggiata: disagi per i collegamenti via mare verso la Divina. Problemi anche nell'Agro.

Mercato San Severino.  

Dopo la lunga estate, si contano i primi danni del maltempo anche nel Salernitano. Una violenta bomba d'acqua sta interessando la provincia, con forti raffiche di vento. In ginocchio la Valle dell'Irno dove si registrano le situazioni più critiche. Diversi gli interventi della protezione civile.

Completamente allagato il sottopasso di Via Faraldo, al confine tra Fisciano e Mercato San Severino. Si è reso necessario interrompere temporaneamente il transito. Diverse auto, come segnalato da alcuni cittadini, sono state indirizzate verso percorsi alternativi. Un'auto è rimasta bloccata nel sottopassaggio a causa dell'acqua molto alta. L'uomo, come si vede dalla foto pubblicata dall'Epi di Mercato San Severino, è stato tratto in salvo dai soccorritori che si trovavano già in zona. 

Le segnalazioni

Non solo, da alcuni residenti giungono le immagini di veri e propri fiumi di fango in strada. "Anche Curteri è allagato", aggiungono alcuni cittadini. "L'acqua ha incominciato ad entrare dagli sportelli", denuncia una donna. Seri problemi si registrano anche nella frazione di Sant'Angelo dove il fiume è esondato ed ha allagato le strade della città. Sul posto si trovano vigili del fuoco, volontari della protezione civile ed il sindaco Antonio Somma che sta coordinando le operazioni.

Proprio in questa zona, gli uomini della protezione civile hanno anche salvato un cane rimasto bloccato in un cortile. 

Unanime l'appello: "Prestare la massima Attenzione".

La denuncia via social

"Se vi trovate nella valle dell’Irno vi consiglio di non uscire di casa, la situazione è disastrosa. - denuncia una cittadina tramite la sua pagina facebook - Strade che sembrano fiumi in piena, automobili paralizzate, serio rischio di essere trascinati via se la vostra macchina è piccolina. L autostrada x Salerno, inoltre è completamente bloccata". 

Disagi anche negli altri comuni

L'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Campania non risparmia Salerno: il forte vento di Scirocco ha provocato la prima mareggiata della stagione autunnale. Disagi per i collegamenti via mare per la Costiera Amalfitana: fino a ieri le compagnie di navigazione continuavano a fare la spola visto il protrarsi della bella stagione.

Ma, come spesso accade a Salerno, a destare preoccupazione è soprattutto il vento forte: spezzati i rami degli alberi sul Lungomare e problemi in diverse zone della città.

Seri problemi si registrano anche nell'Agro Nocerino Sarnese dove sono in corso numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno.

Inferno sul raccordo 

Situazione drammatica sul raccordo Salerno Avellino dove le auto sono immerse in vere e proprie piscine e gli automobilisti bloccati all'interno delle vetture. 

Chiusa l'Università: il sindaco di Fisciano firma l'ordinanza

Acqua anche nelle aule dell'Ateneo di Fisciano. Il sindaco Vincenzo Sessa corre ai ripari e dopo la proroga dell'allerta meteo anche per la giornata di domani, firma l'ordinanza:

  1. Chiusa per l'intera giornata di oggi l'Università degli Studi di Salerno Campus di Fisciano. 
  2. Sospesi i servizi educativi e ricreativi pubblici e privati;
  3. Chiusi i cimiteri cittadini;
  4. Chiusi degli impianti sportivi all'aperto a gestione pubblica;
  5. Interdetti a persone o mezzi, parchi, giardini pubblici ed aree giochi;
  6. Chiuse le seguenti strade Comunali e Provinciali cosi meglio descritte: via Macchione; via Pattano; via Giuseppe De Chiara; S.P. 254 (altezza Pizzolano - Carpineto). 

"L’allerta meteo gialla, che abbiamo ricevuto ieri, non aveva evidenziato il quadro metereologico che si è verificato.
Attualmente stiamo facendo il possibile per mettere in sicurezza il territorio cittadino. Invito, pertanto, tutti alla massima cautela e a non uscire di casa se non per esigenze strettamente necessarie", le parole della fascia tricolore.

Crolla grosso albero tra Salerno e Pellezzano

Grossi disagi sulla strada regionale 88 al confine tra i territori dei Comuni di Pellezzano e Salerno, con esattezza a Fratte, in località Fonta Fiore poco prima del Centro Commerciale "Le Cotoniere", dove la caduta di un albero ha provocato l'interruzione della circolazione stradale.

Per fortuna, al momento della caduta non si sono trovati coinvolti veicoli o mezzi pubblici. E' stato disposto un percorso alternativo o attraversando la frazione Capezzano di Pellezzano lungo la SP 27 o lungo via Spuntumata. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia Municipale di Pellezzano e di Salerno, i volontari della Protezione Civile "S. Maria delle Grazie" di Pellezzano e la ditta "Matteo Napoli" che si occupa della manutenzione del territorio.

Si precisa che la caduta dell'albero è avvenuta da un terreno situato in una proprietà privata. Danneggiati anche i pali della pubblica illuminazione che appartengono al territorio di competenza del Comune di Salerno.

"Ringrazio tutti gli organismi competenti - ha detto il Sindaco Di Pellezzano Morra - che in queste ore si sono attivati per contrastare i numerosi disagi verificatisi sul territorio della Valle dell'Irno, dove si è abbattuta una vera e propria bomba d'acqua con precipitazioni abbondanti ben al di sopra dei normali livelli di guardia. Un plauso ai volontari della Protezione Civile "S. Maria delle Grazie", ai vigili del fuoco e agli uomini della ditta "Matteo Napoli", che si stanno occupando della rimozione dell'albero lungo la SR88 al confine tra Pellezzano e Salerno per consentire il rapido ripristino della circolazione stradale".

Tuttavia, il Sindaco Morra ha raccomandato massima prudenza consigliando di evitare uscite con i veicoli, se non in casi strettamente necessari. Questo almeno fino a quando non rientra l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania.

San Valentino Torio, l'appello alla cittadinanza: "Solo spostamenti strettamente necessari"

Le abbondanti precipitazioni e temporali continueranno per l'intera giornata. Il sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese ed il consigliere delegato alla Protezione Civile Ernesto Velardo mettono in guardia la cittadinanza ed inviano a "compiere gli spostamenti strettamente necessari e di allontanarsi dalle strade o dalle cree che possono allagarsi per malfunzionamenti o insufficienza della rete fognaria, ovvero Via Vetice, Via Porto, Piazza Mons. Salerno, Via Diaz Casatori e Via Provinciale Sarno Nocera (zona incrocio con SP 102). Allontanarsi anche da sottopassi, fiumi, torrenti e corsi d' acqua nonche' da alberi e piante di alto fusto".

 

 

Filippo Notari

Giovanbattista Lanzilli

Federica Inverso