Inaugurata a Sapri la nuova tenenza della Guardia di finanza: la struttura di via Crispi, a poca distanza dal Comune, fino al 2015 ha ospitato la sede del giudice di pace ed ora invece - dopo i lavori di ristrutturazione - è diventata la nuova casa delle fiamme gialle.
La tenenza è stata intitolata al brigadiere Arturo Barzelloni, nativo di Sanza, medaglia d’argento al Valor Civile, decorato per il suo impegno profuso nel soccorso alle popolazioni colpite dal gravissimo sisma che avvenne in Irpinia e in Lucania nel 1980, dimostrando mirabile esempio di altruismo ed alto senso del dovere.
Numerose le autorità civili e militari intervenute alla cerimonia: tra i presenti, il prefetto di Salerno, Francesco Russo, ed il generale di corpo d’armata Michele Carbone, comandante interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza.
L’arcivescovo di Teggiano-Policastro, monsignor Antonio De Luca, ha benedetto la struttura, seguita dal tradizionale taglio del nastro, da parte della figlia della Medaglia d’Argento, Laura Barzelloni, che ha anche scoperto una targa commemorativa che ne riporta la motivazione.
Nel corso della manifestazione, cui hanno assistito anche i giovanissimi studenti dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri”, dinanzi allo schieramento di una rappresentanza di militari del Corpo, dei gonfaloni dei Comuni di Sapri e di Sanza e delle associazioni Finanzieri d’Italia di Salerno e di Sapri, l’inno nazionale per la cerimonia dell’alzabandiera è stato eseguito dalla “Pisacane Wind Orchéstra” del liceo “Carlo Pisacane”, diretta dal maestro Francois Paladino.