Abusi edilizi nel Parco del Cilento, sequestri e denunce

In azione i carabinieri

abusi edilizi nel parco del cilento sequestri e denunce
Castellabate.  

Sequestri e denunce per abusi edilizi nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, a Sud della provincia di Salerno. A Castellabate, in un'area di particolare valenza ambientale che ricade nel perimetro del Parco e in zona agricola, i carabinieri del Nucleo Parco di Castellabate, con l'ausilio dell'ufficio antiabusivismo, hanno eseguito il sequestro preventivo d'iniziativa di un manufatto da adibire a civile abitazione, ottenuto dalla chiusura di una tettoia in legno, anch'essa priva di titoli edilizi legittimi, realizzato in blocchi di calcestruzzo, con suddivisioni interne e sistema di copertura a pannelli coibentati, poggiato su una platea di cemento. Denunciata alla Procura di Vallo della Lucania una persona, individuata come committente ed esecutore delle opere abusive.

A Montecorice, i militari del Nucleo Parco di Castellabate e del Reparto Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni hanno eseguito, su disposizione della Procura, un decreto di sequestro preventivo, emesso dal gip del Tribunale di Vallo della Lucania, di tre immobili costituiti da due fabbricati a uso residenziale e un terreno in cui era stata realizzata una platea in calcestruzzo armato con sopra una casa smontabile in pvc e annesso porticato in ferro, nel Parco nazionale e in zona agricola di Montecorice.

Secondo la ricostruzione investigativa, queste opere, realizzate anche recentemente da quattro persone riconducibili allo stesso nucleo familiare, erano state realizzate in violazione alla normativa edilizia, paesaggistica e ambientale e alla normativa antisismica. In pratica, è stata fermata una lottizzazione abusiva di terreni con destinazione agricola. Ai proprietari degli immobili sono state contestate ipotesi di reato riconducibili ad abusi edilizi e paesaggistici in area di particolare pregio ambientale. Nel corso delle indagini, inoltre, e' stata riscontrata, nella richiesta di sanatoria di uno degli immobili abusivi, la falsita' ideologica commessa dal tecnico di parte che avrebbe asseverato, nella relazione e negli elaborati tecnici, lo stato di fatto non rispondente alla realtà.