Ultimo appuntamento per la rassegna Natale in Giallo

In programma la presentazione del libro “Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone”

Salerno.  

Ultimo appuntamento per la seconda edizione di Natale in Giallo, la rassegna culturale che ha messo in relazione tre nomi di punta della letteratura gialla e noir con tre siti culturali importanti della città di Salerno e dell’edizione di Luci d'artista 2019. 

Lunedì 16 dicembre, alle 18.30 nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, l’appuntamento è con Maurizio de Giovanni e la presentazione del suo libro “Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone” nono romanzo della serie dedicata alla famosa squadra che opera nel quartiere San Ferdinando a Napoli, e da pochi giorni in libreria.

L’evento, introdotto dall’assessore alla Cultura del Comune di Salerno Antonia Willburger e presentato dalla scrittrice Piera Carlomagno, con alcuni momenti musicali dei maestri Stefano Giuliano (sassofono) e Domenico Andria (basso) e il reading dello stesso autore napoletano, sarà preceduto da una visita guidata a Palazzo di Città, che avrà inizio alle 17.30.

Sarà Antonio D’Angelo, dell’Archivio Storico del Comune di Salerno, a condurre gli ospiti al secondo piano, dove spiegherà la struttura e i principi architettonici secondo cui il palazzo è stato costruito, e illustrerà le numerose opere presenti tra il Gabinetto del Sindaco, la Sala Giunta e il Salone dei Marmi. Dai tre bronzi di Chiaromonte alle opere di Pasquale Avallone, i segreti del Palazzo saranno svelati.

L'evento, organizzato dal Comune di Salerno Assessorato alla Cultura con le Associazioni Porto delle Nebbie e Amici Fondazione Menna, come espressione invernale del SalerNoir Festival le notti di Barliario, coniuga la narrativa con il territorio, come vuole il nome che abbina la suspense, il mistero e le incognite tutte, alla figura semi leggendaria del mago Barliario, personaggio oscuro della Salerno medievale. I segmenti delle luci d’artista, cui è abbinato quest’ultimo appuntamento sono quelli della Villa Comunale e di via Roma. Un brindisi di auguri chiuderà il ciclo del Natale in Giallo 2019.