Vietri sul Mare: al via l'"Estate Classica"

Tre serate, omaggio a Enrico Caruso

vietri sul mare al via l estate classica
Vietri sul Mare.  

Al via la decima edizione della rassegna musicale vietrese Estate Classica, domenica 29 agosto, alle 20.30, nella meravigliosa Villa Comunale della prima perla della costiera amalfitana.

Tutto pronto per questa nuova ed importante edizione che vedrà tra i giovani protagonisti volti noti del panorama classico musicale campano. Il direttore artistico, la professoressa Nella Pinto, ha ideato tre appuntamenti per il pubblico ricchi di storia, musica e danza. 

La serata inaugurale sarà dedicata al canto e alla danza dove le voci del mezzosoprano Antonella Carpenito e del tenore Maurizio Scala, accompagnati al pianoforte da Chiara Donnarumma, saranno impreziosite dalle danze della scuola A.S.D. Balance, di Vietri sul Mare, ideate per l’occasione da Alessia Scermino e Serena D’Amore. 

Il secondo appuntamento, lunedì 30 agosto, vedrà protagonisti l’Armando Rizzo Trio, composto dal basso di Corrado Cirillo, la batteria di Vincenzo Bernardo e dalla fisarmonica di Armando Rizzo. Il loro programma, musicalmente dinamico e travolgente, presenta molteplici spunti culturali grazie ai ritmi argentini, il tocco francese e le atmosfere popolari delle musiche scelte dal gruppo da camera.

Infine, la serata conclusiva, martedì 31 agosto, sempre alle ore 20.30, nasce con l’intento di unire una nuova e contemporanea musica da camera con la grande stella della storia della musica: il belcanto e il classico napoletano.

La prima parte del concerto vedrà sul palcoscenico il Project Trio, gruppo vietrese composto da Antonia Pinto al violino, Alfredo Marraffa al flauto e Ciro Marraffa al mandolino, che trascrive e reinterpreta repertori moderni con freschezza e slancio.

A chiudere la rassegna musicale d’obbligo sarà l’omaggio al tenore Enrico Caruso: a 100 anni dalla sua morte, il Rose Ensemble di Estate Classica, composto dai violini di Giovanna Serreriello e Enza Carmellino, la viola di Maria Teresa Liuzzi, il flauto di Serena Santoriello, Maria Ronca al clarinetto, Marta Imparato al clarinetto basso, Elvira Borriello e Iolanda Fiorillo al pianoforte, e il soprano Antonella Ronca, 

con la partecipazione straordinaria di Claudio Rago al clarinetto e la voce del tenore Nazareno Darzillo, hanno preparato un programma musicale con i più grandi capolavori interpretati e composti dal cantante napoletano. Alla conduzione dei concerti ci sarà, come da tradizione, il professore Guido Mastroianni.

Tre serate imperdibili che segnano, per il decimo anno consecutivo, grazie alla partecipazione di fantastici artisti, la storia musicale di Vietri sul Mare.