Salerno, tornano le Giornate Fai d'autunno: apre la Casina di caccia dei Borbone

Tra storia e arte siti aperti anche in città e a Positano

salerno tornano le giornate fai d autunno apre la casina di caccia dei borbone
Salerno.  

Presentate questa mattina a Salerno le Giornate Fai d'autunno: come sempre, tanti i siti a disposizione dei visitatori per un'esperienza di primissimo piano tra storia e arte. Si comincia da Palazzo Pedace, sede del Fai, dove si potrà visitare la mostra di ceramica di Alessandro Mautone dal titolo "Indigesti” (piccoli piatti dipinti con colori intinti con un po' di cinico umorismo).

A Positano sarà visitabile la bellissima Villa Romana, sepolta durante l’eruzione del’79 d.C e riportata alla luce grazie ai recenti lavori di recupero e restauro. Visitabile dal pubblico anche la cripta medievale situata sotto l'abside della chiesa di Santa Maria Assunta e San Vito, con la mostra espositiva archeologica arricchita di due preziosi reperti trafugati e strappati al mercato clandestino grazie all'intervento dei carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Napoli.

A Serre, invece, sarà eccezionalmente aperta la Real Casina Di Caccia Dei Borbone a Persano, sito militare normalmente chiuso al pubblico, esempio di connubio tra la ricchezza floro-faunistica dell'area e la progettazione architettonica e paesaggistica.

Nella Real Casina ci saranno, inoltre, due momenti d'arte e cultura: sabato 16 a partire dalle ore 16:30 si svolgeranno balli storici a cura dell'Associazione il Contrapasso e Società di Danza Salerno, mentre domenica 17 alle ore 12 e alle ore 17 si terranno concerti ad opera dell'Associazione Mousikè di Gragnano“ ‘700, che passione!” Novapolis Ensemble. Le visite di sabato sono a cura del liceo scientifico-linguistico-classico "Enrico Medi" di Battipaglia e quelle di domenica a cura dei militari del Reggimento logistico "Garibaldi" di Persano. Alcune guide saranno a cura dell'architetto paesaggista Enrico Auletta.