"Cilento Meraviglioso", ecco l'inno dell'Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento

La composizione è stata scritta da Salvatore Schembari ed eseguita dalla Grande Banda del Cilento

cilento meraviglioso ecco l inno dell unione dei comuni paestum alto cilento
Capaccio.  

L'Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento ha anche il suo inno musicale, si chiama "Cilento Meraviglioso". La composizione musicale è stata scritta da Salvatore Schembari ed eseguita dalla Grande Banda del Cilento. La melodia sarà la colonna sonora del territorio dell' Unione, tra i 10 finalisti per la Capitale italiana della Cultura 2024. 

"In questi anni la Banda del Cilento è cresciuta molto in termini di riconoscimenti, ma soprattutto di formazione di tanti musicisti professionisti che stanno portando alto il nome del Cilento anche all'estero", afferma il maestro Nicola Pellegrino. "Il nostro obiettivo è valorizzare le risorse del territorio per crescere insieme. Abbiamo, quindi, accettato, con passione ed orgoglio, la proposta di realizzare un inno che racchiudesse tutto il nostro amore per il territorio. Un percorso che continuerà anche con una serie di eventi che realizzeremo a Capaccio, grazie all’istituzione della Cittadella dellla Musica, in cui, da giugno a settembre, cureremo la rassegna Note in Vacanza, con importanti ospiti. Il nostro contributo musicale, sotto forma di inno, nasce dalla passione e dalla speranza che la cultura, in ogni suo aspetto, possa divenire sempre più centrale per il territorio" aggiunge il maestro. 

La composizione "Cilento Meraviglioso", infatti, traduce in note tutti i valori dell'Unione cercando di suggellare in una melodia le speranze, i sogni, i paesaggi e la storia del territorio, come afferma il suo compositore Salvatore Schembari: "Quando il maestro Nicola Pellegrino mi ha proposto di scrivere l'inno dell'Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, ho pensato subito di immaginare un volo sul territorio che racchiudesse ed esprimesse lo spirito e la bellezza di questa terra. Il disegno che, all'inizio, fanno i legni è ispirato proprio al moto del mare.  L'intero inno diventa, così, un volo musicale, ispirato ai suoni che ascoltiamo in natura quotidianamente".