Buccino e Inzago sono ora gemellate

Il trattato d'amicizia in onore del professore Quintino Di Vona

Buccino.  

Gemellaggio tra la città di Buccino e la città di Inzago, in provincia di Milano, in nome del professore Quintino Di Vona.

Una cerimonia per tenere fede a un impegno politico e soprattutto per onorare la memoria storica di un eroe della Resistenza Italiana. È con questo spirito che oggi alle ore 18:00 nell’aula consiliare “Filomena Gerbasio” del Comune di Buccino, il sindaco Nicola Parisi e il sindaco di Inzago Benigno Calvi, sottoscriveranno un accordo di gemellaggio tra la Città di Inzago e la Città di Buccino in nome del prof. Quintino Di Vona, protagonista e simbolo della Resistenza Italiana.

Nato a Buccino il 30 novembre 1894 e fucilato ad Inzago il 7 settembre 1944 dai nazi-fascisti, la vita di Quintino di Vona ha ispirato e unito quella di due comunità, che attraverso il suo esempio hanno riscoperto e rafforzato i valori di libertà e democrazia. 

“Si tratta di un'occasione di crescita culturale e civile per le nostre comunità. L'atto di oggi non è che un omaggio dovuto e sentito alla figura di Quintino di Vona” ha commentato il sindaco Nicola Parisi “quando l'anno scorso partecipai alla cerimonia del 70° anniversario della fucilazione del partigiano buccinese svoltasi ad Inzago, rimasi colpito dai tanti giovani che vivevano nel culto e ricordo di questo nostro concittadino”.

Alla manifestazione di oggi parteciperà inoltre una delegazione di Inzago tra cui il presidente dell’ANPI Margherita Catanzariti, mentre in rappresentanza dell’ANPI di Salerno sarà presente il prof. Ubaldo Baldi con un proprio contributo sui Partigiani salernitani e campani. Prezioso sarà l’intervento di Carmela Grippo la giovane dottoressa laureatasi all’Università degli studi di Salerno con una tesi in Storia Contemporanea dal titolo “Quintino Di Vona: uomo, maestro, partigiano”. Un’occasione per riflettere sui valori di Democrazia e Libertà ricordando figure che hanno sacrificato la propria vita per la liberazione dell’Italia dalla guerra. 

 

Redazione Sa