Prestigiose realtà italiane ed europee danno vita al “Progetto Artemide – Le Vie del Teatro”, un’iniziativa triennale dal titolo simbolico TUTT- inscena! che promuove il teatro come strumento culturale di formazione, espressione e inserimento professionale. Il progetto è promosso da Accademia AIFAS (San Benedetto del Tronto, Ente Capofila), AICAB APS (Roma), SiamoDelfini APS (Roma), Scena Teatro (Salerno),Demain On Réplique (Parigi) e SentimientosAislados Teatro (Madrid).
I dettagli
Artemide è un progetto che ha un chiaro obiettivo: offrire opportunità di impiego a professionisti dello spettacolo e formazione ad attori, tecnici, scenografi, drammaturghi, con uno sguardo attento all’inclusione, senza alcuna preclusione. I corsi saranno tenuti da insegnanti di laboratori e scuole di teatro.
Il progetto
Artemide – Le Vie del Teatro si sviluppa su un arco triennale, coinvolgendo le regioni Marche, Abruzzo, Lazio e Campania, e ampliando il proprio raggio d’azione fino a Parigi e Madrid. L’obiettivo è chiaro: rendere il teatro un motore di crescita professionale, artistica e sociale, attraverso 88 appuntamenti tra laboratori, spettacoli, workshop e residenze.
Il percorso triennale
2025 – Si parte
8 laboratori teatrali inclusivi, certificati UC331
12 produzioni originali
4 incontri tematici su tecnologie digitali e intelligenza artificiale applicate al teatro
2026 – Si cresce
6 residenze artistiche in Italia, Francia e Spagna
10 spettacoli site-specific
8 workshop con professionisti del settore culturale
12 rappresentazioni pubbliche itineranti
2027 – Si va in scena
20 spettacoli in tournée nelle regioni italiane coinvolte
6 produzioni internazionali, realizzate con i partner europei
2 eventi conclusivi dedicati alla restituzione pubblica dell’impatto sociale del progetto
Le sedi principali
Roma – Teatro degli Eroi
Salerno – Auditorium Centro Sociale
San Benedetto del Tronto (AP) – Teatro Concordia
Teggiano (SA) – Castello Macchiaroli
Inclusione che genera valore
Artemide si propone di superare le barriere nel mondo dello spettacolo. Include tutte le identità e personalità portatrici di competenze, creatività e professionalità.
L’iniziativa apre opportunità lavorative reali anche nei ruoli tecnici e dietro le quinte: dalla scenografia alla manovalanza teatrale, dalla scrittura alla regia, valorizzando ogni talento in modo concreto.
