"Il Cilento è la terra delle tartarughe": trovato nuovo nido

Raggiunta quota 24, il record risaliva al 2016, con 9 nidi di caretta caretta ritrovati

il cilento e la terra delle tartarughe trovato nuovo nido
Camerota.  

Un boom senza precedenti. Le tartarughe tornano a nidificare sulle coste del Cilento. Raggiunta quota 24. Il record risaliva al 2016, con 9 nidi di caretta caretta ritrovati. Un’estate decisamente speciale, i volontari di Naturart, che tengono sempre aggiornati i cittadini sugli spostamenti delle mamme tartarughe, sono continuamente impegnati con il monitoraggio delle coste, alla ricerca dei nuovi nidi. Hanno condiviso gli scatti degli ultimi ritrovamenti, in attesa della prima schiusa che dovrebbe verificarsi nel comune di Ascea.

Un ultimo nido è stato confermato a Cala del Cefalo, sul litorale di Marina di Camerota. Come per i precedenti, si è provveduto a mettere in sicurezza l’area, recintandola, in attesa della schiusa. Ieri , il vicesindaco di Montecorice, Pasquale Tarallo, aveva commentato così la notizia di un nuovo nido ritrovato a Baia Arena a Case del Conte, ad Agnone Cilento: “Una notizia che ci emoziona e che conferma il Cilento Terra di Tartarughe”.

I comuni interessati nel Cilento sono Ascea, Montecorice, San Mauro Cilento, Acciaroli, Centola, Palinuro, Marina di Camerota. E’ sicuramente l’estate dei record per le nidificazioni delle tartarughe per il territorio Cilentano.