Sette cani uccisi a Pontecagnano: sindaco scrive al Prefetto

Nuovi controlli delle forze dell'ordine, chiesta l'attivazione di un tavolo di coordinamento

sette cani uccisi a pontecagnano sindaco scrive al prefetto
Pontecagnano Faiano.  

Gli agenti della Stazione dei Carabinieri di Pontecagnano Faiano, diretti dal Comandante Fabio Laurentini, unitamente al Nucleo Cinofilo Antiveleno dei Carabinieri Forestali di San Cipriano Picentino, coordinati dal Maresciallo Ordinario Giovanni Saviello, hanno condotto un intervento teso a rinvenire la presenza, sul territorio, di sostanze tossiche irresponsabilmente e cinicamente distribuite per sopprimere gli animali.

L'iniziativa fa seguito all'ultima ordinanza del sindaco di Pontecagnano, Giuseppe Lanzara, che aveva allertato la cittadinanza dopo l'uccisione di 7 cani sul litorale Magazzeno.  Ad oggi, il documento è stato inviato al Prefetto di Salerno per l’eventuale successiva attivazione di un Tavolo di coordinamento sulla questione. 

Atti ignobili come questo vanno perseguiti legalmente perché essi attentano tanto alla vita degli animali quanto alla pubblica incolumità delle persone. Rispettare il territorio, e tutte le specie che lo popolano, è un atto di civiltà che non possiamo eludere. Un sentito ringraziamento ai Carabinieri di Pontecagnano Faiano e di San Cipriano Picentino, alla Polizia Municipale che ha effettuato i primi sopralluoghi e all’Asl, che sta lavorando per fornire dati certi sui fatti accaduti. Un plauso, infine, alle decine di cittadini che hanno denunciato le uccisioni, contribuendo così a rendere possibile un lavoro di squadra che porterà senz’altro al nome del o degli autori di questa bestialità. La città è di tutti: procediamo insieme per proteggerla dalla cattiveria, dal degrado e dalle brutture di uomini senza scrupoli”, ha affermato con rammarico il Sindaco Giuseppe Lanzara.