L’ultima campanella è suonata 7 mesi fa. Tra emergenza sanitaria, continui rinvii ed allerta meteo, è arrivato il primo giorno di scuola per diverse città nel Salernitano. Gli studenti di Maiori, Agropoli, Buccino e Vietri sul Mare sono tornati tra i banchi. La ripresa delle attività didattiche era iniziata per alcuni comuni già il 24 settembre. Altri avevano deciso di rimandare ad oggi, 28 settembre, l’inizio del nuovo anno scolastico, ma il maltempo e le operazioni di santificazione degli ambienti a seguito delle elezioni hanno fatto registrare nuovi slittamenti.
Antonio Capone, sindaco Maiori, ha voluto inviare un messaggio agli studenti che oggi hanno ripreso le attività didattiche dopo mesi complicati e particolari: “È una ripartenza che si basa su diverse regole e protocolli di sicurezza, necessari per ritornare alle lezioni in presenza e nonostante tante cose saranno diverse, l’emozione di stare in classe con gli amici e gli insegnanti, di imparare, divertirsi e sorridere sarà comunque immensa e autentica, ne sono certo. Come già comunicato in questi mesi, abbiamo lavorato per far iniziare la scuola in sicurezza, puntando in maniera prioritaria a far trovare agli studenti ambienti e strutture adeguati e confortevoli nel rispetto delle linee guida ministeriali. Chiedo per questo a tutti di ricominciare con animo fiducioso per i nostri bambini e ragazzi e allo stesso tempo chiedo di essere responsabili nei comportamenti, senza abbassare mai la guardia. A tutti gli studenti, al corpo docenti, ai Presidi, ai collaboratori e a tutti i genitori auguro un buon anno scolastico!”
Anche il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, nella tarda serata di ieri, si è espresso sul ritorno tra i banchi: “Sono stati mesi complicati quelli trascorsi, dominati dall'ansia e dalla preoccupazione. Consapevoli che il Covid-19 è ancora attuale, negli scorsi mesi abbiamo preparato ambienti scolastici in cui si possono coniugare il diritto allo studio con quello alla salute. Siamo stati tra i primi Comuni in Italia ad aver ordinato autonomamente e ricevuto i banchi monoposto (ben 1.800); inoltre abbiamo operato una serie di interventi manutentivi utili ad assicurare il rispetto delle prescrizioni legate all'emergenza sanitaria. Ai ragazzi che domani si apprestano a tornare tra i banchi di scuola, dopo una pausa di 7 mesi, raccomando di impegnarsi al massimo perché solo con la cultura e con il sapere potranno dire la loro nel futuro che li attende. Ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale scolastico faccio un grosso in bocca al lupo per un anno scolastico che sarà certamente difficile, ma allo stesso tempo foriero di soddisfazioni.”
Questo, invece, l’augurio di un buon anno scolastico da parte del comune di Buccino: “Quello passato è stato un anno scolastico che non potrà essere dimenticato per tanti motivi, tutti riconducibili all’eccezionalità di un momento storico che nessuno avrebbe mai pensato di poter vivere. La scuola, siamo stati abituati a pensarla e a viverla, come momento di condivisione di esperienze ed emozioni ma abbiamo dovuto modificare tutto, non solo i normali metodi di apprendimento ma tutti quei processi ad essi legati. I dirigenti, gli insegnanti, le famiglie hanno dovuto riorganizzare, non senza sacrifici, un intero sistema…ma voi, bambini e ragazzi, siete coloro che avete portato addosso il peso maggiore di tutto questo dimostrando di sapervi adattare con grande responsabilità e maturità alla nuova situazione.
Ancora una volta sarete voi i protagonisti, molto dipende da noi, dal rispetto delle regole, unica arma che abbiamo contro la diffusione del contagio, sarà un anno particolare che dovrà essere gestito con responsabilità, impegno e prudenza, siamo sicuri che ancora una volta saprete stupirci! Questa Amministrazione Comunale, insieme al dirigente scolastico, ha lavorato in questi mesi per garantire scuole sicure e spazi adeguati, nel rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus. Sono stati effettuati diversi interventi di manutenzione, interventi di sanificazione, pulizia degli spazi esterni e predisposizione del trasporto scolastico nel rispetto delle normative vigenti. Ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie e al personale scolastico rivolgiamo il nostro augurio: che, grazie all’impegno di ognuno, possa essere un nuovo inizio e possa farci guardare al futuro con fiducia. Un grande in bocca al lupo a tutti voi!!!”
E’ suonata la campanella anche per i studenti di Vietri sul Mare, si dovrà attendere domani per l’inizio del nuovo anno scolastico nel comune di Capaccio Paestum, rimandato ancora una volta causa maltempo. Agro Nocerino Sarnese in ginocchio per pioggia e vento: oggi scuole chiuse.
Ad Albanella, Casal Velino, Petina, Aquara, Serre e Sant’Arsenio, Scafati, Eboli, Battipaglia si tornerà in classe l’1 ottobre. Ad Altavilla Silentina posticipato al 5 ottobre l’inizio, ad Angri slitta al 9 causa ballottaggio tra i futuri candidati sindaco.
Slitta anche l'inizio dell'anno scolastico nel capoluogo causa maltempo. Il sindaco di Salerno ha posticipato a domani l'inizio delle attività didattiche, la situazione meteo è in continua evoluzione e, pertanto, non si escludono eventuali ulteriori provvedimenti.
