Frana Sarno: "Dopo 23 anni, i cittadini si vedono riconosciuti i loro diritti"

Pubblicato sul BURC l'atto deliberativo relativo ai pagamenti delle abitazioni costruite fuori sito

frana sarno dopo 23 anni i cittadini si vedono riconosciuti i loro diritti
Sarno.  

"Dopo 23 anni, circa 20 cittadini si vedono riconosciuti i loro diritti." Scrivono dall'amministrazione comunale di Sarno annunciato che sono stati trasferiti al comune, come da richiesta avanzata con delibera di Giunta Comunale, proposta dall'Assessore Eutilia Viscardi, i fondi per i contributi relativi alla ricostruzione delle abitazioni danneggiate o distrutte dalla frana del 5 maggio 1998.

"Ringrazio il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Vice Presidente Fulvio Bonavitacola e i dirigenti regionali S.Negro e M.Testa. Un altro triste capitolo si chiude grazie alla sensibile attenzione del Presidente De Luca alla nostra città e all'intera comunità per le sofferenze patite. Provo una profonda gratitudine e riconoscenza a nome di quanti in quelle tragiche ore persero tutto", dichiara il Sindaco Giuseppe Canfora.

La Regione Campania, con la delibera di Giunta del 26 maggio 2021 n. 213, ha preso atto della volontà dell’Amministrazione Comunale di Sarno, manifestata con la Delibera di Giunta Comunale n. 48 del 29.03.2021 ed ha nominato il Comune di Sarno quale Ente attuatore per il “Completamento delle procedure di assegnazione ed erogazione dei contributi relative alla ricostruzione del patrimonio abitativo della città andato distrutto/danneggiato dagli eventi alluvionali del 5 e 6 maggio 1998, trasferendo la provvista finanziaria di €. 1.913.102,87. Toccherà all’Ufficio Speciale Grandi Opere regionale l’attuazione della deliberazione attraverso l’adozione di propri provvedimenti inerenti le modalità di impegno, liquidazione, erogazione e rendicontazione della provvista finanziaria assegnata, nonché l’eventuale adozione di apposita convenzione.