Cava de' Tirreni a lutto: addio all'editore e scrittore Tommaso Avagliano

Il cordoglio del sindaco: "La sua morte ci lascia sgomenti"

cava de tirreni a lutto addio all editore e scrittore tommaso avagliano
Cava de' Tirreni.  

Dolore a Cava de' Tirreni per la morte di Tommaso Avagliano, aveva 81 anni. Lo scrittore ed editore di fama internazionale era un "figlio illustre" della città. Nel 2000 venne nominato Cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra i molti riconoscimenti attribuiti alla sua attività, va ricordato il Premio “Guido Dorso” 2005 del Presidente del Senato per meriti culturali e il premio Gens Campana 2009.

«La notizia arrivatami nella notte appena trascorsa è di quelle che non vorresti mai avere e che immediatamente ti provocano un senso di vuoto. La morte di Tommaso Avagliano, editore di fama internazionale, uomo di cultura ma soprattutto un grande innamorato di Cava de' Tirreni, ci lascia sgomenti. - ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli - Alla famiglia, agli amici, ai sui collaboratori il mio personale cordoglio certo di interpretare i sentimenti dell'intera città».

Anche l’Anpi Salerno partecipa alla scomparsa di Tommaso Avagliano. Fondatore della casa editrice Avagliano Editore nel 1982, di cui è stato direttore editoriale fino al 2005, ha dato vita a collane di narrativa moderna e contemporanea, saggistica storica e letteraria, attualità sociale, politica ed economica. Tra gli oltre 300 titoli in catalogo, si ricordano due best seller come "Francesca e Nunziata" di Maria Orsini Natale e "Il resto di niente" di Enzo Striano. Fondatore e direttore, insieme a Sabato Calvanese, del Centro d'Arte e di Cultura “Il Portico” (1972–1997). Fondatore assieme al figlio Sante Avagliano della casa editrice Marlin Editore nel 2005, di cui era direttore editoriale.

“Oggi Cava de’ Tirreni piange la scomparsa di una grande personalità del mondo della cultura locale e nazionale. A nome del comitato provinciale il nostro più sentito cordoglio”, ha dichiarato il presidente dell’Anpi Salerno Ubaldo Baldi.