Musica, Castellabate aderisce al circuito della città della Festa della Musica

La Festa della Musica si svolge in Europa e nel Mondo dal 1985

musica castellabate aderisce al circuito della citta della festa della musica
Castellabate.  

Il Comune di Castellabate, in collaborazione con l'associazione Concerto Bandistico S.Cecilia di Castellabate, aderisce al circuito nazionale ed internazionale delle Città partners della Festa della Musica (21 giugno 2022).

L'iniziativa è stata fortemente voluta nel paese di Benvenuti al Sud che vanta un'importante tradizione musicale grazie alla presenza da anni del gruppo bandistico S.Cecilia di Castellabate. 


Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 700 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.