Parco del Cilento, lavori finanziati per oltre 5 milioni di euro

Tra i comuni interessati ci sono Sicignano degli Alburni, Laurino, Felitto, Casalbuono, Sassano

parco del cilento lavori finanziati per oltre 5 milioni di euro
Vallo della Lucania.  

“Avranno inizio a breve gli  interventi previsti per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici del territorio,  per un ammontare complessivo di circa 5,3 milioni di euro. In un lungo e articolato elenco di progetti già approvati e finanziati si concretizza l’impegno contro i cambiamenti climatici del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni”. Ad annunciarlo è il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino. 

I lavori, oltre l’Acquario Virtuale di Villa Matarazzo di Santa Maria di Castellabate e la sede centrale di Palazzo Mainenti di Vallo della Lucania, di proprietà dell’Ente Parco, riguarderanno gli istituti scolastici dei comuni che si sono candidati in seguito alla pubblicazione di una manifestazione di interesse: Sicignano degli Alburni, Laurino, Felitto, Casalbuono, Sassano, Polla, San Giovanni a Piro, Cuccaro Vetere, Montano Antilia, Sanza e Alfano.
 

Inoltre, sono previsti anche interventi su alcune caserme dei carabinieri forestali quali quelle di Petina, Laureana e di Montesano sulla Marcellana.
Nell’ambito delle altre azioni previste sono da segnalare la realizzazione di due importanti piste ciclabili e alcuni interventi di mitigazione del rischio idrogeologico come quello che verrà realizzato nella Pineta di Palinuro.


 “Gli sforzi dell’Ente Parco – ha precisato Pellegrino – sono da sempre rivolti verso la piena adozione delle energie rinnovabili a basso impatto ambientale con il conseguente progressivo abbandono delle energie da combustibili fossili o idrocarburi. L’area protetta e i comuni limitrofi devono aspirare ad autonomia energetica che sia il trionfo delle energie rinnovabili respingendo l’idea di realizzare nuovi e anacronistici impianti di sfruttamento petrolifero”.